7 trucchi per cucire una blusa scollo a V (cartamodello BurdaStyle)

BL | 7 trucchi per cucire blusa scollo a V

Lo scollo a V: un dettaglio sartoriale più facile di quel che pensi!

Ti piacerebbe scoprire 7 trucchi per confezionare una blusa facile con scollo a V? Vorresti imparare a realizzare uno scollo a V pulito, perfetto, tale che non si veda nessuna cucitura nello scollo e sia ben rifinito con una paramontura?

Vuoi imparare a cucire un bordo con elastico, che puoi usare anche come cinturino con elastico? Se vuoi cucire una blusa con la tagliacuci e con la macchina per cucire, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi

Quali accorgimenti avere per cucire una blusa facilissima? Un cartamodello morbido, semplice, come la blusa scollo a V numero 115 di BurdaStyle febbraio 2020, vincitore del sondaggio mensile che indìco ogni primi 10 giorni del mese sulla mia pagina Facebook.

 

Il piazzamento del cartamodello e il taglio

In questo video tutorial, scopri effettuare un corretto piazzamento su tessuto del tuo cartamodello. Invece dei classici spilli, prova ad utilizzare i pesi per tessuti che non rovinano la stoffa. Il rotary cutter poi garantisce tagli netti precisi e veloci per la tua blusa in raso misto seta fai da te.

 


Il tessuto

Quando vuoi cucire una blusa facilissima, il tessuto migliore è il raso elasticizzato. Brillante e luminoso, il raso rende la blusa elegante. Il tessuto stretch rende la tua blusa facile da cucire, e la tinta unita di questo raso colore N520 acquamarina chiaro di Panini Tessuti è abbinabile a molti outfit del tuo guardaroba fai da te!

 

Le pinces

Il quarto trucco sono le pinces, perché per cucirle alla perfezione serve il giusto trucco e parrucco di cucito. Tutorial adatto anche per principianti di cucito creativo e sartoriale!

 

Le cuciture

Dalla tagliacuci a 4 fili 2 aghi, alla tagliacuci a 3 fili 1 ago ago di destra per l’orlo della blusa. Passando poi per la macchina per cucire, in questo tutorial scopri come cucire da vera professionista una blusa scollo a V facilissima e di grande effetto.

 


Lo scollo a V

Quando vuoi uno scollo a V perfetto ti servono due trucchi: la fliselina termoadesiva e la cucitura con il piedino a bordo stretto per ribattere la paramontura. Scopri come ho realizzato le finiture perfette in pochi semplici passi.

 

Polsini con elastico

Il settimo trucco è l’applicazione dell’elastico. Come per cucire una gonna con elastico in vita, o per cucire un pantalone con elastico alla caviglia, questo tutorial di cucito è perfetto per imparare a creare applicazioni di stoffa con elastici inseriti per la tua blusa scollo a V burdastyle.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che gli strumenti di cucito sono essenziali per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fai da te / DIY. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo outfit fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • prenderti cura del tuo guardaroba fai da te
  • conoscere le tecniche per cucire uno scollo a V
  • utilizzare il tessuto raso effetto seta
  • realizzare cuciture perfette con la macchina per cucire
  • sperimentare il cartamodello per una blusa ad effetto
  • apprendere i dettagli delle fliseline
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.