Abito incrociato con spalline foderato a macchina

BLOG | Abito incrociato con spalline foderato a macchina | in sartoria con Sara Poiese

Abito incrociato con spalline sottile: quando il trucco della fodera senza imbastiture ti fa sentire una super sarta!

Vorresti imparare a cucire un abito incrociato, foderato? Ti piacerebbe scoprire come fliselinare correttamente uno scollo incrociato, affinché vesta alla perfezione e non ceda nel decolletè?

Cucire una fodera completamente a macchina, senza imbastiture e punti molli, è il tuo sogno nel cassetto? Se hai voglia di cucire un abito con spalline e gonna a teli, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi: Abito da sposa n°29 supplemento 317 Taglio d'Oro

Nel video tutorial di oggi realizziamo la confezione e alcuni preziosi accorgimenti di modellistica del modello numero 29, l’abito incrociato con spalline e gonna a teli, foderato a macchina nel corpino. Lo puoi trovare nel supplemento 317 del cofanetto Taglio d’Oro.

Costruiamo assieme le modifiche al cartamodello del corpetto davanti e del corpetto dietro, per una vestibilità “professionale”.

 

Il tessuto

Se vuoi realizzare questo abito incrociato elegante, in versione corta o lunga, puoi utilizzare tessuti leggeri, fluenti, svolazzanti. Kady stretch e fodera saglia stretch per un effetto cascante ma coprente; seta e tanti strati di organza o chiffon per una gonna da sposa; mikado o rasone pesante per un corpino stile sposa o comunque molto strutturato. Scopri i consigli nel video tutorial di cucito sartoriale di oggi.

 

 

Le fliseline

L’applicazione della fliselina formband nello scollo e incavo manica dell’abito, permette all’abito di vestire alla perfezione. Il corpetto non sarà appesantito o irrigidito dalla fliselina.

 

Le fliseline

L’applicazione delle fliseline nella paramontura interna del girocollo e della lista abbottonatura  permette all’abito di vestire alla perfezione senza essere appesantito o irrigidito dalla fliselina. La fliselina che consiglio è quella leggera, bielastica di Prym, che trovi linkatata nel paragrafo dei materiali utilizzati.

 

Kit rivolta tubolari

Creare spalline sottili perfette è facile grazie al kit rivolta tubolari. Puoi rivoltare spalline larghe o strette e avere spalline o nastrini in modo preciso e svelto. Alla fine del video tutorial, non perderti il BONUS SPECIALE di consigli, tra cui il gancio copri spalline per reggiseno, perfetto per le tue spalline sottili!

 

Guida magnetica per bordi

La guida magnetica per bordi aiuta a cucire con la mia macchina per cucire delle linee perfette, sempre parallele al margine di cucitura. Potrò così evitare noiose imbastiture e punti molli.

 

Foderare a macchina il corpino incrociato

Foderare il corpino incrociato foderato COMPLETAMENTE a macchina è realtà! Scopri in questo video tutorial il trucco di come applicare senza imbastiture la fodera al tuo corpetto con scollo incrociato. Puoi usare questa tecnica per tutti i corpetti incrociati chiusi, cioè quelli di abiti che non hanno allacciatura aperta nel fianco.

 

Bonus: trucchi speciali finali

Dal piedino per cucire le stecche al corpetto, fino alla rifinitura in tagliacuci dei teli gonna, scopri come realizzare un abito con il trucco e parrucco di cucito di oggi. Le spalline copri reggiseno, come il piedino per zip invisibile, sono suggerimenti preziosi per un abito foderato in modo sartoriale, di sicuro successo e di grande soddisfazione!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un abito incrociato
  • conoscere cartamodello 29 supplemento 317 del taglio d’oro
  • utilizzare la guida magnetica per cuciture della macchina per cucire
  • approfondire la macchina per cucire in sartoria
  • nascondere le spalline del reggiseno con il kit apposito
  • fliselinare un tessuto con le fliseline giuste
  • creare un abito foderato
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.