Come cucire abito con scollo all’americana e colletto

BLOG _ T128 CONFEZIONE abito scollo all americana con sara poiese

Cucire l’ abito con scollo all’americana e gonna ampia: un sogno di romanticismo e femminilità!

Vorresti imparare a cucire un abito con scollo all’americana? Ti piacerebbe scoprire come fliselinare correttamente il colletto dello scollo all’americana? Creare un orlo in tagliacuci può trasformarsi in un orlo decorativo, se vuoi realizzare un colletto con rouge! Sai applicare un elastico “invisibile” in una gonna?

Se hai voglia di cucire un abito con scollo all’americana, colletto ed elastico in vita, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi: abito scollo americana n°128-129 supplemento 308 Taglio d'Oro

Nel video tutorial di oggi realizziamo la confezione e alcuni preziosi accorgimenti di modellistica del modello numero 128 (abito) 129 (top), l’abito con scollatura all’americana e dettaglio sul colletto. Lo puoi trovare nel supplemento 308 del cofanetto Taglio d’Oro.

Confezioniamo assieme la paramontura e il colletto, per una vestibilità “professionale”.

 

Il tessuto

Se vuoi realizzare questo abito elegante, in versione abito o top, puoi utilizzare tessuti leggeri, fluenti, svolazzanti. Kady stretch, seta o chiffon , viscosa o kady leggero da camiceria stile seta per un look più business. Scopri i consigli nel video tutorial di cucito sartoriale di oggi.

 

 

Le fliseline

L’applicazione della fliselina formband nell’ incavo manica dell’abito, permette all’abito di vestire alla perfezione. Il corpetto sarà sostenuto dal colletto, fliselinato con la fliselina bielastica a metraggio. La cerniera lampo sarà stabilizzata invece dalla fliselina in dritto filo.

 

Le fliseline

L’applicazione delle fliseline nella paramontura interna del girocollo e della lista abbottonatura  permette all’abito di vestire alla perfezione senza essere appesantito o irrigidito dalla fliselina. La fliselina che consiglio è quella leggera, bielastica di Prym, che trovi linkatata nel paragrafo dei materiali utilizzati.

 

Kit passa elastici

Addio spille da balia, addio dita che si pungono per passare gli elastici! Ho provato e vi consiglio il passaelastici in 3 misure, per passare elastici anche nelle condizioni più ostiche!

 

La tagliacuci

Fondamentale per la preparazione della stoffa, la tagliacuci può essere utilizzata per impedire al tessuto di sfilare. È dunque un’operazione puramente di utilità e non estetica. Molto estetica invece la finitura decorativa con cui puoi impreziosire le rouches o l’orlo dell’abito, utilizzando la tecnica dell’orlino a bambola in tagliacuci. Tensioni diverse, impostazioni diverse, per una stessa tagliacuci, danno effetti diversi.

 

Particolarità di questo modello

In questo video tutorial potrai scoprire diverse informazioni di cucito, tra cui l’arricciatura imbastita a mano per il corpetto davanti e dietro, fino alla paramontura che rifinisce con eleganza e professionalità l’abito.

Imparerai come una cerniera zip sta bene anche in un corpetto con tante arricciature o drappeggi. Scoprirai come la precisione porta a grandi soddisfazioni, anche se sei ai primi passi con il cucito .

 

Elastico invisibile

Grazie al trucco dello sbieco interno all’abito, puoi cucire con il piedino a bordo stretto della tua macchina per cucire un passa elastico interno all’abito. Non si vedrà esternamente e ti permetterà di inserire e sostituire l’elastico senza difficoltà!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un abito con scollatura all’americana
  • conoscere cartamodello 128 – 129  supplemento 308 del taglio d’oro
  • utilizzare la macchina per cucire per lavorare i tessuti leggeri e preziosi
  • approfondire la tagliacuci in due modalità differenti di utilizzo
  • passare un elastico con il passaelastici
  • fliselinare un tessuto con le fliseline giuste
  • creare un abito da haute couture
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.