Come fare orlo senza macchina da cucire

Come fare orlo senza macchina da cucire | in sartoria con Sara Poiese

Ti piacerebbe fare l’orlo a un pantalone senza la macchina da cucire?

Vorresti cucire l’ orlo alla tovaglia ma non vuoi cucire l’ orlo a macchina? L’ orlo delle tende, deve essere bello sia dal lato diritto che dal suo rovescio. L’ orlo di un pantalone deve essere alto, e soprattutto orlo invisibile dal lato diritto del pantalone.

Dimentica il sottopunto invisibile a mano in questo video tutorial di cucito

 

Come accorciare un orlo

In questo video tutorial di sartoria, imparerai come tracciare un orlo, come accorciare un orlo e come tagliare l’orlo con la forbice o con il rotary cutter.

 

Fliselina per orlo

Nel video di oggi vediamo come fliselinare, come adesivare, come stirare un orlo. Dall’orlo del pantalone, all’orlo della gonna, fino all’orlo della tenda o l’orlo della tovaglia. Scopriremo la fliselina per orlo biadesiva ! Wow!

 

Due orli, due metodi

Impareremo a realizzare due orli. Il primo, l’ orlo ripiegato semplice è quello del pantalone per intenderci. Il secondo, l’ orlo ripiegato doppio. è quello che troviamo nelle tovaglie o nelle tende, che non fa vedere il margine del tessuto perché ripiegato in doppio all’interno dell’orlo stesso.
Entrambe le tecniche per fare orlo senza cucire possono essere utilizzate sia nel cucito creativo che nel cucito sartoriale.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial scopriremo tanti piccoli trucchi, dalla penna per tessuti che scompare poi a contatto con l’acqua, fino alla squadra che ci aiuta a tagliare velocemente un orlo da raddrizzare. Vedremo anche come usare il ferro da stiro mini, e come stirare se non hai l’asse da stiro. Un video ricco di trucco e parrucco del cucito!

 

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:
Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • usare al meglio gli strumenti di cucito
  • scoprire la fliselina per orli
  • utilizzare lo stabilizzatore per fare orli
  • accorciare un orlo velocemente
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

6 Comments
  1. Buongiorno, la ringrazio di questi video, perché sono interessanti. Nel suo sito di cucito si apprendono sempre nuove tecniche. Grazie mille

    1. Grazie a te Sonia per seguirmi sul blog. Sono felice i miei contenuti siano di tuo interesse, continua a seguirmi, nuovi tutorial ogni settimana!

    1. Ciao, io l’ho lavato e l’adesivo resiste. Poi lo stiro accuratamente per rinforzarne l’adesivazione dopo il lavaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197