Federa cuscino facilissima, no cerniera

BLOG | Come cucire federa cuscino facilissima | no cerniera zip | in sartoria con Sara Poiese

Federa per cuscino: comoda, pratica, essenziale per l’arredamento diy della tua casa !

Vorresti imparare a cucire una federa per i cuscini? Cerchi un tutorial per cucire una federa senza cerniera lampo? Vuoi scoprire la tecnica della tasca di ripiego della federa, con la rifinitura pulita sia all’esterno che all’interno del progetto? Se hai voglia di cucire i tuoi accessori per la casa, sei nel tutorial giusto!

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi realizziamo la confezione della federa per cuscini. Un progetto di cucito creativo facile, la base per la costruzione delle federe dei cuscini della camera da letto. Questa federa è ideale per i cuscini a misura standard 50×80, come quelli di Ikea. E’ caratterizzata da una tasca / ripiegatura interna ove alloggiare il cuscino, evitando dunque l’applicazione della cerniera lampo. Si può applicare questa tecnica anche a cuscini decorativi per il soggiorno o il giardino esterno.

 

Il tessuto ideale

Se vuoi realizzare questa federa per cuscino ti consiglio di usare cotone, cotone leggero, rasatello di cotone, misto seta, oppure lino. Il lino conferisce uno stile shabby chic. La flanella è il tessuto ideale per le federe autunno / inverno.

 

Le stirature

Le stirature furbe nei due orli della federa sono preziose per un risultato minuzioso e di qualità. La stiratura è propedeutica alla cucitura dell’orlo della federa.

 

Le cuciture degli orli

Cucire l’orlo perfetto, in pochi semplici passaggi, è super facile con il mio tutorial di cucito creativo di oggi. Scopri come cucire con il piedino bordo stretto, detto anche piedino lamella centrale, un orlo perfetto per la tua federa. La macchina per cucire elettronica, poi, ti permette di spostare a destra o sinistra l’ago della esatta misura che tu desideri, zero compromessi!

 

Cucire la federa con la tagliacuci

La soluzione più veloce, più pulita e più divertente per cucire tante e tante federe per i cuscini della tua camera da letto, è la tagliacuci. In questo video tutorial scoprirai / approfondirai come usare la tagliacuci a 4 fili 2 aghi. Approfondirai anche le corrette tensioni per cucire a 2 aghi sul cotone fermo. In un batter di ciglia, la tua federa è pronta!

 

Materiale utilizzato

 

■ MISURA CUSCINO 

(1x) 50 cm x 80 cm

■ MISURA FEDERA

77 cm x 55 cm federa dietro

97 cm x 55 cm federa davanti

171 cm x 55 cm federa in un unico pezzo di tessuto

 

Alcuni video che potrebbero interessarti:

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.