Disegnare cartamodello gonna su misura

disegnare cartamodello gonna su misura con Sara Poiese

Cartamodello gonna: impariamo a disegnarlo !

Ti piacerebbe imparare a realizzare cartamodelli da zero sulle tue misure?

La gonna a tubino è un must per il tuo guardaroba fai da te e vuoi imparare a disegnarla?

Come creare il cartamodello della gonna arricciata?

Se hai voglia di studiare e cucire le gonne fai da te su misura sei nel video tutorial di cucito giusto!

 

Manipolazione delle pinces

La dart manipulation, ossia la manipolazione delle pinces, è un argomento di sartoria molto interessante! Quando crei i cartamodelli su misura, puoi modificare la posizione delle pinces per ottenere varianti del cartamodello di base. E’ strepitoso ed affascinante!

 

Metodo Donanno

In questo video tutorial utilizzo il primo volume del metodo di Antonio Donanno. E’ un libro di cucito che ti insegna a creare i tuoi cartamodelli su misura, partendo dalle misure del corpo, dalla forma del corpo. Dallo sdifettamento del cartamodello alla realizzazione della gonna tubino , fino alle varianti per realizzare la gonna svasata, oppure la gonna arricciata, come anche la gonna con baschina o infine  la gonna a ruota ecc ecc. Con questo metodo, puoi conoscere quali gonne indossare in base alla forma del tuo fisico.

 

La gonna a tubo

disegnare cartamodello gonna su misura con Sara PoieseLa gonna a tubo è il cartamodello gonna base su cui cominciare a disegnare un cartamodello, chiamato anche pattern. E’ la gonna per eccellenza. Il cartamodello della gonna a tubo ha le pinces davanti e dietro, e scende diritta nell’orlo.

 

La gonna svasata

Il modello della gonna svasata è uno sviluppo della gonna a tubo. La gonna svasata è più ampia, perfetta per chi ha un fisico a clessidra o a triangolo invertito.

Nella versione di gonna svasata ampliata, invece, puoi modificare le pinces con la dart manipulation e togliere tutte le pinces nel disegno, per un gonna sagomata senza pinces in vita. Wow!

 

La gonna arricciata

La gonna arricciata è perfetta per chi ha un fisico a rettangolo o un fisico a triangolo invertito. Il cartamodello gonna arricciata può essere perfezionato con alcuni trucchi di modellistica. Scoprili nel video tutorial di sartoria di oggi!

 

La gonna con baschina

disegnare cartamodello gonna su misura con Sara PoieseLa gonna con baschina gioca sulla dart manipulation, la manipolazione della pinces, che mi permette di sagomare la baschina dell’addome per una gonna o un pantalone fai da te stupendo! Puoi modificare il cartamodello della gonna tubino di base e creare la baschina nel cucito facile di questo tutorial.

 

La gonna a teli

La gonna a 6 teli è sinonimo di femminilità , bon ton, eleganza. Quando realizzi la gonna è svasata con dei teli facili da cucire. Il cartamodello della gonna puoi svasarlo e allargarlo nell’orlo per una gonna haute couture da vera professionista.

 

La gonna a ruota

La gonna a ruota, oppure la gonna a mezza ruota, o anche le frazioni di ruota sono cartamodelli gonna magnifici. Perfetta per chi è principiante, la gonna a ruota è un cartamodello facile da cucire, con elastico in vita o con cerniera zip.

Nella variante della gonna a mezza ruota, utilizzi meno tessuto nel piazzamento del tessuto su stoffa, e ottieni minor volume indossandola.

Link utili:
Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire le gonne
  • scoprire come disegnare cartamodelli
  • utilizzare i cartamodelli fai da te
  • elaborare cartamodello di gonna
  • conoscere le tecniche di modellistica
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.