Intervista livesocial alla Sewcialist e Blogger Sara Poiese

intervista livesocial Radio Canale Italia a Sara Poiese

Sara Poiese: eh già! L’intervista con Live Social, dove racconto chi sono, come ho cominciato a cucire e cosa faccio oggi nella mia craft room.

In questa video intervista (è andata in onda anche in radio) ho provato a parlarvi del mio mondo: Blogger e Sewcialist, ossia esperta di cucito. Link alla pagina di Radio Canale Italia #livesocial : https://www.facebook.com/livesocialcanaleitalia/

 

Chi è la Sewcialist?

La Sewcialist è l’esperta di cucito, sia cucito creativo che cucito sartoriale, ma soprattutto esperta di cucito sartoriale. La Sewcialist permette di riportare, in versione moderna, quella che è l’attività delle nostre nonne, delle nostre mamme. I vecchi ago filo e macchina da cucirono stati aggiornati anche grazie all’innovazione, con nuove macchine per cucire, sempre più elettroniche, sempre più automatizzate che possiamo oggi comandare dai nostri smartphone o dai nostri iWatch.

Come Sewcialist, ho voluto trasformare un’attività estremamente manuale ed artigianale in una versione più moderna e digitale, più adatta anche alla nuova generazione.

 

Com'è iniziata questa passione?

Da bimba guardavo mia madre , che cuciva da sempre, come la classica dinamica all’italiana: la madre che cuce per i figli o i nipoti.

Poi ho cominciato a cucire i primi abiti per le bambole. Da quel momento la passione è proseguita, e ho cucito i primi vestiti per andare alle prime feste.

 

Arte figurativa digitale

Il tutto partì da un’attività artigianale, statica : la sartoria. Non volevo però fossilizzarmi su un’attività “da laboratorio, da riparazioni”, volevo infatti trasformare il mio progetto in un’attività anche digitale, social. Da qui ho sentito l’esigenza di aprire il mio primo blog nel 2015, dove poter raccontare le mie esperienze, i miei tentativi di cucito creativo e i miei esperimenti sartoriali.

Nel 2017 è nato il vero e proprio blog, sarapoiese.com, che mi rappresenta a tutto tondo e che è anche frutto della mia maturazione professionale e stilistica.

 

Il digitale di Sara Poiese: blog, youtube, instagram, facebook

Nel mio primo vero Blog professionale, ho iniziato a fare le cose sul serio. Non era più un gioco! Ho iniziato a pubblicare periodicamente contenuti legati al mondo del cucito, grazie anche alle prime collaborazioni importanti con aziende del settore quali Burda, La Mia Boutique (riviste di cartamodelli) oppure Singer, Gutermann (i fili delle macchine da cucire) , Prym (l’accessoristica per il cucito) e altri ancora.

Le fan hanno poi richiesto un focus su quelle che erano le fotografie dei miei progetti di cucito: da qui è nata la voglia di popolare il mio profilo instagram con i miei “scatti di quotidianità creativa e sartoriale”. Questi scatti approfondiscono ciò su cui non mi focalizzo particolarmente su YouTube o Facebook o il Blog. E’ anche il social dove condivido il mio quotidiano anche non sartoriale!

Il mercato digitale ha poi spinto sui video, e qui non mi sono fatta trovare impreparata e ho iniziato a popolare anche il mio canale YouTube. Su questo social, ogni ultimo giorno del mese alle ore 21:00 tengo una diretta di 1 ora nella quale creo uno spazio LIVE con le CuciAmiche, il “a tu per tu con Sara Poiese”, perfetto per concentrare approfondimenti aggiuntivi sui tutorial video pubblicati, rovesciare i capi d’abbigliamento cuciti, beneficiare dello spazio “Domande & Risposte” e conoscere in anteprima i progetti che andrò a realizzare il mese seguente. Nella diretta live aggiorno le mie fan anche su fiere ed eventi di settore! Il canale YouTube è l’attuale principale canale di pubblicazione dei miei video tutorial. Le mie appassionate CuciAmiche, inoltre, ogni mese, posso votare il sondaggio del mese e scegliere dunque un progetto vincitore che realizzerò in un video tutorial dedicato!

 

Dal vivo: fiere ed eventi - Brand Ambassador

Il Blog non era più sufficiente, le mie fan si sono appassionate e chiedevano un contatto sempre più reale e diretto con me. Da qui è nata l’esigenza di creare un canale più diretto con le fan, esigenza soddisfatta grazie alla prima grande collaborazione con Singer Macchine per Cucire, e poi anche con Husqvarna Viking Macchine per cucire, fino ad oggi con Pfaff Macchine per cucire di cui sono Brand Ambassador per l’Italia anche in questo 2019. Con questi brand infatti ho portato il cucito – visto da me – nelle fiere, negli eventi nei negozi. Ho avvicinato ragazze, zie, mamme, nonne, al mondo del cucito, ma anche e soprattutto a quello che era il loro sogno nel cassetto: cucire il proprio guardaroba fai da te , cucitura dopo cucitura.

 

Dal cucito per principianti alle esperte con il cucito di Sara Poiese

I miei social sono rivolti ad un pubblico di principianti che si avvicinano al mondo del cucito, ma anche alle appassionate più esperte. Dal cucito creativo per imparare a cucire un cestino o una tovaglia, che sono tutorial base per principianti, fino al cucito sartoriale che è la mia grande passione, anch’ essa adatta a principianti ed esperte.

Le mie fan nel tempo si sono appassionate al cucito sartoriale, perchè imparare a cucire il proprio guardaroba fai da te, su misura, per farci sentire più belle, più donne, più femminili, più noi stesse!

 

Omologazione o Personalizzazione?

In un momento epocale dove la moda ci impone canoni di omologazione, io percorro l’obiettivo di perseguire la personalizzazione. La personalizzazione dei capi da indossare per esempio!

Uno dei motti che io sottolineo spesso alle mie fan è: Tu Scegli, Io Cucio, Tu Impari! Perchè attraverso tutti i miei canali social possono scegliere il tema da affrontare, io lo concretizzo, e loro possono dunque imparare  e riscoprire un’arte che è davvero preziosa e senza tempo.

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:
  • Benvenuta nei miei canali social: https://sarapoiese.com/benvenuta-nei-canali-social-di-sara-poiese/
  • Grazie alle mie fan perchè… ve lo spiego qui! : https://youtu.be/YxusgvZHcH8

 

Seguimi sui miei canali social:

Hai molti modi per mantenerti in contatto con me, dai tutorial sul Blog, agli scatti di quotidianità che posto su Instagram, ai video del mio canale YouTube fino ai post di Facebook. Non perderti nessuna delle mie pubblicazioni!

Blog  |  Facebook  |  Instagram  |  You Tube

 

Segui il mio Blog e impara a realizzare il tuo guardaroba fai da te, ma anche molti oggetti ed accessori per la tua casa e per i tuoi regali. La sartoria è facile e veloce con i miei tutorial, e le tue creazioni saranno un sicuro successo!

Se ti è piaciuto questo video, iscriviti al mio canale youtube per vedere molti altri video.

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197