Orlo arrotolato: come cucirlo in 5 minuti

come cucire orlo arrotolato con tagliacuci - con sara poiese

Orlo arrotolato per metri e metri e metri di magnifiche gonne lunghe!

Per gli abiti eleganti che fanno sognare, oppure semplicemente per gli outfit estivi, l’ orlo arrotolato è spesso presente nella confezione artigianale ed industriale. Vuoi perché è veloce da realizzare, vuoi perché è invisibile quando indossi l’abito, questa tecnica sartoriale riscuote sempre molto apprezzamento.

come cucire orlo arrotolato con tagliacuci pfaff hobbylock 2.5 - con sara poieseHo provato la tagliacuci Pfaff Hobbylock 2.5, e dopo le vostre molte richieste di creare video specifici sulle diverse tipologie di macchine e il loro relativo utilizzo, eccomi qui!

In questo video vi spiego non solo le tecniche specifiche per orlare con questa macchina, ma anche le informazioni universali per ogni tagliacuci. Ho pensato potesse essere utile indicare quale sia il selettore della fittezza del punto o quello per evitare l’ondulazione del tessuto. Questi sono alcuni degli aspetti del mio video.

Se avete altri modelli di tagliacuci di cui vi piacerebbe che approfondissi l’argomento, scrivetelo nei commenti del post!

 

Tagliacuci o macchina per cucire?

La tagliacuci è una macchina che non sostituisce la macchina per cucire ma la compensainfatti molto spesso io le utilizzo in sinergia.

come cucire orlo arrotolato con tagliacuci - con sara poieseL’orlo arrotolato è una delle maggiori ragioni per cui acquistare una tagliacuci, oltre alla possibilità di rifinire in modo veloce e professionale i tessuti elasticizzati

Questa tagliacuci, a mio parere, è molto comoda in termini di “spazio”. Infatti a destra dell’ago e del coltello, ho una buona area di lavoro che mi ricorda quella della tradizionale macchina per cucire.

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la caratteristica di offrire un sistema automatico di tensionamento del filo che facilita la configurazione delle impostazioni corrette per ottenere una cucitura precisa.

Per chi è alle prime armi, questo aspetto è di grande aiuto.

Nel video che vi posto qui sotto, vi illustro comunque quali sono le modifiche da “aumentare” in termini di tensione dell croches superiore e del croches inferiore. Per chi non sapesse cos’è il croches è spiegato nel video.

Nel manuale di istruzioni in dotazione c’è una tabella che vi spiega ogni impostazione per ogni punto. Il manuale è visibile anche nel sito del produttore in lingua italiana cliccando qui. Nel mio video tutorial ( guardatelo fino alla fine! ) vi ho fotografato le impostazioni per la realizzazione dell’ orlo arrotolato a 3 fili, il tipico orlino basso detto anche orlino rullé.

Dunque, buona visione!

 

Seguimi sui miei canali social:

Hai molti modi per mantenerti in contatto con me, dai tutorial sul Blog, agli scatti di quotidianità che posto su Instagram, ai video del mio canale YouTube fino ai post di Facebook. Non perderti nessuna delle mie pubblicazioni!

Blog  |  Facebook  |  Instagram  |  You Tube

🎀 🎀
Segui il mio Blog e impara a realizzare il tuo guardaroba fai da te, ma anche molti oggetti ed accessori per la tua casa e per i tuoi regali. La sartoria è facile e veloce con i miei tutorial, e le tue creazioni saranno un sicuro successo!

Se ti è piaciuto questo video, iscriviti al mio canale youtube per vedere molti altri video.

 

Ti è piaciuto questo post? Allora clicca mi piace e condividilo sui  tuoi social!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.