Pantaloni: come sceglierli in base al proprio fisico. I migliori cartamodelli per pantaloni

Pantaloni: come sceglierli in base al proprio fisico | in sartoria con Sara Poiese

Pantaloni: come sceglierli ?!?

Ti guardi mai allo specchio e ti chiedi: questi pantaloni andranno bene per me? Come capire la forma del proprio corpo?

Quali sono i modelli di pantaloni adatti per ogni tipologia di fisico? Come vestirsi in base alla forma del corpo?

Che il nostro corpo abbia una forma a pera, a mela a clessidra o a rettangolo, ci sarà sempre un pantalone che starà meglio su una conformazione fisica piuttosto che su un’altra.

Come scegliere i pantaloni più adatti a te per esaltarne le forme e nascondere invece i difetti?

Se cerchi il pantalone ( e il cartamodello ) perfetto per il tuo fisico sei nel video tutorial giusto!

Il pantalone per il fisico a pera, i pantaloni per il fisico a mela, i pantaloni per un fisico a clessidra o il pantalone per un fisico a rettangolo non avranno più segreti!

La conformazione fisica per la scelta del pantalone è un aspetto importante sia che cuciate il cartamodello del pantalone, sia che acquistiate pantaloni in negozio.

La forma a clessidra

La forma a clessidrala forma del corpo più italiana di sempre. Generalmente è proporzionata ma formosa, mediterranea e sensuale.  Le donne che hanno questa tipologia di fisico hanno – come le donne a mela – spalle e bacino delle stesse dimensioni, tuttavia a fare la differenza sono le curve e soprattutto un punto vita molto definito e stretto.

La forma del corpo a clessidra ha un po’ di difficoltà a trovare i pantaloni perché spesso quelli che le vanno bene di fianchi le stanno stretti in vita e viceversa.

Il suo pantalone ideale è un modello fluido, che sfina anche le silhouette meno longilinee e camuffa i chiletti di troppo soprattutto sui fianchi.

Cerca di preferire i pantaloni elasticizzati e, in assoluto, quelli a vita alta.Perfetti i pantaloni a palazzo o quelli scampanati. NO invece a tutti i tipi di pantaloni a cavallo basso.

Il cartamodello che vi suggerisco per questa fisicità è il B6179 variante C o il Vogue V9257 variante D.

 

La forma a mela

La donna con il fisico che ricorda una mela o un cerchio ha tendenzialmente le spalle e i fianchi della stessa dimensione, la vita non definita ma di contro gambe molto magre e slanciate.

Il suo pantalone ideale è un modello dal taglio dritto, che non sia troppo stretto nelle caviglie, né troppo a zampa.

Un modello ampio, a zampa, ingrandirebbe ulteriormente le forme. Un modello troppo stretto, enfatizzerebbe sbilanciano il torace importante.

Dobbiamo infatti compensare, bilanciare, i nostri pregi e difetti.

Il cartamodello che vi suggerisco per questa fisicità è Il B5682 Variante A, o per le amanti dei pantaloni corti il V9257(solo nella variante corta, perché slancia la gamba tenendola in vista.

 

Forma a pera

Hai spalle strette, punto vita definito e fianchi larghi? Se le vostre caratteristiche sono queste allora di sicuro il vostro fisico ricorda molto la forma di una pera. Molto simile alla clessidra in quanto la zona inferiore del corpo è più larga rispetto a quella superiore.

I pantaloni più adatti a questa tipologia di corpo sono sempre quelli svasati e a palazzo ancora una volta meglio evitare i modelli con il cavallo basso e i pantaloni eccessivamente skinny questo perché chi ha questa tipologia di fisico spesso ha anche i polpacci non troppo sottili. Anche il pantalone scampanato vi starà bene, perché equilibra le forme.

Il cartamodello che suggerisco è il V9302 nella variante C, lungo, per nascondere la caviglia, o il B6179 variante D allungando l’orlo alla caviglia. Meglio se di un tessuto molto leggero come la viscosa, lo chiffon. Il cartamodello B5682 C con il fondo scampanato.

 

Forma a rettangolo

La donna dal fisico a rettangolo ha sì una figura proporzionata, ma è quasi totalmente priva di forme. la rettangolo non ha seno, ha le gambe molto secche e snelle, il sedere piatto, i fianchi stretti e la vita non è praticamente segnata.

Con questo fisico puoi giocare con stampe e forme , tagli asimmetrici e contrasti.

Puoi scegliere un top aderente e un pantalone ampio, o una camicia molto morbida e un pantalone aderente.

Il cartamodello di pantalone che vi suggerisco passa dal jeans skinny B5682 B al leggings, dal pantalone ampio con tasche sui fianchi per dare volume alla parte bassa del corpo con il V9302 osando su un taglio che valorizzi la visuale dei polpacci.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • conoscere la forma del corpo
  • capire come vestirsi
  • utilizzare il cartamodello di pantalone più adatto alla tua fisicità
  • approfondire la conoscenza del pantalone
  • studiare la forma del tuo fisico per vestirti meglio
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197