3 colle per tessuti temporanee

3 colle per tessuti temporanee | colla per tessuto | in sartoria con Sara Poiese

Colle per tessuti : sai come usarle?

Sai che potresti evitare le imbastiture, intervenire con la colla per tessuti, per unire due o più tessuti? La colla per tessuti è molto utile quando, oltre ad evitare l’ imbastitura, vorremmo anche andare veloci in cucitura senza puntare gli spilli.

In questo video tutorial di cucito vedremo 3 colle per tessuto per la tua stanza del cucito.

CuciAmiche, molto spesso mi avete chiesto nelle dirette live che tengo nel mio canale YouTube l’ultimo giorno del mese alle ore 21:00 , di parlarvi degli strumenti di cucito. Oggi affrontiamo le colle per tessuti. Ho selezionato 3 tipologie di colla per tessuti che io utilizzo maggiormente nella mia craft room.

 

Penna colla per tessuti fluorescente

La prima colla è Aqua Fixierstift. Questa colla, fondamentalmente, è un pennarello di colore giallo fluorescente, che posso attivare ruotando la penna stessa. All’interno trovo un collante che si scioglie a contatto con l’acqua e non macchia, del quale poi posso trovare la ricarica. In questo modo acquisterò una volta sola Aqua Fixierstift e poi, acquisterò semplicemente le ricariche. Questo pennarello l’ho utilizzato nel video del minidress in pizzo che vi linko più sotto!

 

Colla stick per tessuti trasparente

La seconda colla per tessuti è Glue Stick. E’ un tubetto con il tappo. E’ di colore trasparente, anche questa colla va via a contatto con l’acqua, non ha odore. Ha un tratto più grosso di Aqua Fixierstift, quindi posso fare più strada nel caso in cui dovessi incollare più tessuto. E’ perfetta per incollare una cerniera zip su un abito di pizzo! Questa colla la uso assieme alla precedente nella mia craft room.

 

Spray adesivo temporaneo per tessuti

La terza colla per tessuti è l’ adesivo spray temporaneo. Va agitato prima dell’uso e poi spruzzato sul tessuto ad una distanza di circa 15-20 cm. Si scioglie a contatto con l’acqua e con l’aria. La sua forza è che posso incollare i tessuti per cucire, ma anche per le appassionate di ricamo, che vogliono adesivare temporaneamente il tessuto sulla carta da ricamo per intelaiare un ricamo con la ricamatrice. Spray temporaneo per tessuti immancabile per chi ricama a macchina! Lo spray è omogeneo, non lascia macchie, adesivo molti cm di tessuto.

Quale di queste 3 colle per tessuti è la vostra preferita? Le conoscevate già, le usate già? Oppure per Voi sono nuove? Fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti!

 

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:
Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • usare al meglio gli strumenti di cucito
  • scoprire la colla per tessuti
  • utilizzare lo spray adesivo temporaneo
  • conoscere le colle per incollare i tessuti
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

Seguimi sui miei canali social:

Hai molti modi per mantenerti in contatto con me, dai tutorial sul Blog, agli scatti di quotidianità che posto su Instagram, ai video del mio canale YouTube fino ai post di Facebook. Non perderti nessuna delle mie pubblicazioni!

Blog  |  Facebook  |  Instagram  |  You Tube

 

Segui il mio Blog e impara a realizzare il tuo guardaroba fai da te, ma anche molti oggetti ed accessori per la tua casa e per i tuoi regali. La sartoria è facile e veloce con i miei tutorial, e le tue creazioni saranno un sicuro successo!

Se ti è piaciuto questo video, iscriviti al mio canale youtube per vedere molti altri video.

 

 

4 Comments
  1. Sara con te c è sempre da imparare .Io non le ho mai usate e sinceramente li sto scoprendo guardando i tuoi video .Devo farmi una bella scorta di materiale a me sconosciuti …Grazieee

    1. Ciao! Benvenuta! Grazie per il tuo messaggio! Shopping time pertanto! Posta la foto dei tuoi acquisti su instagram, tagga @sarapoiese e #iocucioconsara. Li vedrò e li condividerò nelle Instagram Stories dedicate alle NewsDalleCuciAmiche!

  2. Ciao Sara il mese scorso dopo che ho seguito un tuo tutorial ho comprato subito la penna adesiva poi quando hai mostrato il lavoro del cappello con il bordo mi hai aperto un mondo …. embe’ non posso non avere anche le altre colle e pensare che in passato ho cucito bordi quando poteva essere tutto così facile!!! Grazie per i tuoi “trucchi parrucchi'” mi viene da dire ma quante ne sai??? Tnk bacio

    1. 🙂 Ciao Laura ! Benvenuta nei miei canali social! La penna adesiva la trovo comoda, sono felice la pensi come me! Cerco di condividere con Voi la mia passione e la mia professione, un abbraccio sartoriale,
      SaraP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197