fbpx

5 cose da sapere per Tagliacuci e Punto Copertura

Tagliacuci o Punto Copertura: Quali differenze? Quali filati  e aghi scegliere?

Se stai cercando una guida per imparare conoscere meglio il mondo della tagliacuci e della punto copertura, sei nel post giusto! Questo blog post ti racconterà cosa sono la tagliacuci e la punto copertura, quali aghi e quali filati scegliere! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questi strumenti di cucito , sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi scopriamo quali sono le principali caratteristiche della macchina tagliacuci e della punto copertura. Scopriremo insieme quali siano i filati giusti per queste macchine nonché gli aghi più performanti per lavorare in tagliacuci e in punto copertura.

 

La tagliacuci

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. Ci sono anche 2 Sewing Class specifiche sull’argomento: Tagliacuci Corso Base 1  + Tagliacuci Corso Avanzato 2 

 

La punto copertura

La taglia cuci punto copertura PFAFF® admire™ air 7000 con infilatura ad aria elettronica ha caratteristiche di grande facilità d’uso e fornisce risultati meravigliosi. Con tutte le funzionalità premium che desideri in una taglia cuce alta di gamma, è il complemento perfetto per la tua macchina per cucire.

 

Filati ideali

Il filato MINIKING e BULKY-LOCK di Gutermann sono due filati specifici per l’universo della tagliacuci e della macchina punto copertura. Questi filati permettono un miglior scorrimento del tessuto e una maggior pulizia delle macchine. Si tratta infatti di filati specifici, che sporcano molto meno la macchina rispetto al filato per cucire classico. Sono filati che scorrono in modo più fluido, generano meno polvere residua, e che infine conferiscono ai miei progetti un tocco professionale e qualitativamente di rilievo.

 

Gli aghi consigliati

Gli aghi per la tagliacuci e per la macchina punto copertura sono gli aghi OVERLOCK. Questi aghi sono performanti per l’utilizzo sui tessuti elasticizzati. Ricorda sempre, però, che la scelta dell’ago dipende dal tessuto che devi andare a lavorare. Se per esempio lavori lo chiffon, puoi optare per l’ago microtex.

 

Considerazioni finali

Scopri cosa penso, oggi, delle macchine “combinate” ossia tagliacuci + copertura guardando il video fino alla fine!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • capire le funzioni base della tagliacuci
  • conoscere la punto copertura
  • cosa scegliere quando parliamo di aghi
  • approfondire i filati per tagliacuci e punto copertura
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.