6 trucchi per cartamodelli perfetti

Cartamodelli | tabella misure | taglia perfetta | come prendere le misure | con Sara Poiese

Cartamodelli | tabella misure | taglia perfetta | come prendere le misure 

Una delle ragioni per cui le donne amano cucire i propri abiti è quella di poter indossare un capo che vesta a pennello.

La vestibilità su misura, infatti, ci permette di sentirci più a nostro agio quando indossiamo un capo di abbigliamento, possa esso essere una gonna, un pantalone, una camicetta, una blusa o un abito.

Indossare un vestito con la vestibilità su misura ci permette di valorizzare i nostri punti forti e di nascondere i nostri punti deboli. Indossare un capo su misura è la chiave di bellezza e femminilità per ogni donna, soprattutto se è cucito da te.

Nel video tutorial di oggi scopriremo 6 trucchi per avere il tuo cartamodello perfetto.

 

Le misure dei cartamodelli non sono come le misure dei capi comprati

Proviamo due gonne di modello simile, ma di marca diversa, della stessa taglia, eppure vestono diversamente? Ogni brand infatti può decidere cosa valga per esso la taglia 42 per esempio, o la 48.
Questa è la prima ragione per cui non puoi acquistare un cartamodello di taglia 42 solo perché nel prodotto finito tu indossi la taglia 42.

L’evoluzione della moda, poi, ha portato a mutare la vestibilità della taglia 42 di una giacca degli anni 60 con la giacca dei giorni nostri. Pensiamo solo alle spalle più larghe che avevo le giacche che si indossavano 50 anni fa!

Le taglie dei cartamodelli, anch’esse, possono avere delle differenze tra brand e brand. Dunque possono vestire in modo distinto da una marca all’altra.

Ma la tabella misure delle taglie dei cartamodelli è rimasta invariata nel tempo. Per cui la taglia 42 dell’azienda che produce cartamodelli, è la stessa taglia 42 di ieri, di oggi e di domani.

 

La taglia su misura del tuo cartamodello

Identificare la taglia corretta, modificare il cartamodello sulla nostra precisa misura è la prima cosa da effettuare prima di procedere alla confezione.
Inutile cucire un abito dal cartamodello originale, se poi non veste a pennello.
Il fantastico mondo del cucito su misura, invece, è proprio questo: investire del tempo nella personalizzazione del cartamodello, per poi procedere alla confezione su misura, perfetta.

 

Unire due cartamodelli in uno per la taglia perfetta

Come spesso suggerisco nei video tutorial dedicati a come cucire il minidress, possiamo ricalcare con la matita rossa la taglia 42 e con la matita blu la taglia 44. Potremo poi raccordare con la matita verde la nostra taglia, quand’ essa abbia per esempio il seno della 42 e il fianco della 44, e modificare il cartamodello alla perfezione.

 

La tabella misure: cm e inches

In questo video tutorial, vi allego in infobox le tabelle di comparazione tra le taglie americane in pollici e il loro comparativo in centimetri.

 

Mai tagliare il cartamodello originale

Consiglio di Sara Poiese: ricalcare sempre il cartamodello con una velina, per preservare il cartamodello per usi futuri. Non solo per le modifiche al mio modello, ma anche per disegnare il cartamodello per un’amica.

 

Come prendere le misure

Facciamoci prendere le misure da un’amica, con la sola lingerie, e soprattutto con il reggiseno della coppa che poi utilizziamo quando indossiamo l’abito. Un intimo diverso, può dare misure leggermente diverse e quindi non vestire alla perfezione quando indossiamo per esempio il classico abito tubino!

 

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:
Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • disegnare cartamodelli
  • prendere le misure
  • modificare cartamodelli
  • comprendere le tabelle misure americane
  • trovare la tua taglia su misura
  • comprendere le taglie industriali da quelle sartoriali
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

Seguimi sui miei canali social:

Hai molti modi per mantenerti in contatto con me, dai tutorial sul Blog, agli scatti di quotidianità che posto su Instagram, ai video del mio canale YouTube fino ai post di Facebook. Non perderti nessuna delle mie pubblicazioni!

Blog  |  Facebook  |  Instagram  |  You Tube

 

Segui il mio Blog e impara a realizzare il tuo guardaroba fai da te, ma anche molti oggetti ed accessori per la tua casa e per i tuoi regali. La sartoria è facile e veloce con i miei tutorial, e le tue creazioni saranno un sicuro successo!

Se ti è piaciuto questo video, iscriviti al mio canale youtube per vedere molti altri video.

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197