fbpx

7 trucchi per cucire la camicia incrociata facile – modello 174 Taglio d’Oro

7 trucchi per cucire una camicia INCROCIATA elegante - tutorial in sartoria con Sara Poiese

Camicia incrociata facile: un outfit su misura perfetto anche per le principianti!

Ti piacerebbe imparare a realizzare una camicia incrociata con il collo in modo facile e veloce? Vorresti imparare l’utilizzo delle fliseline per adesivare il collo e il girocollo di una camicia e per permettere allo scollo incrociato di non cedere più?

Cerchi un tutorial di sartoria per imparare ad utilizzare la tagliacuci anche sui tessuti leggeri come la seta la viscosa o i tessuti preziosi?

Se hai voglia di cucire una camicia incrociata su misura con il collo e i polsini, e cucire il tuo guardaroba fai da te, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi - Kit Taglio d'Oro

Si tratta di un cofanetto che ci permette di disegnare i cartamodelli su misura con sole 2 semplici misure: la circonferenza vita e la circonferenza fianco. La confezione sartoriale viene applicata alla modellistica in sartoria nel mio video tutorial di cucito di oggi!

Nel video tutorial di oggi realizziamo il modello numero 174, la camicia con scollo incrociato  . Puoi realizzare con il colletto e i polsini, o puoi anche cucirla con la variante senza colletto.

Confezioniamo assieme oggi la camicia, in un tutorial di cucito perfetto anche per le principianti.

 

Piazzamento cartamodello su stoffa

Nel video tutorial di oggi, posizioniamo il cartamodello nei 2 mt di tessuto di Viscosa smeraldo stampa Art Decò di Supercut (link ai materiali nel paragrafo sottostante) , una soluzione tono su tono che ci permette di dare movimento al tessuto mantenendo però le stesse tonalità cromatiche del verde smeraldo. Questa stampa ton sur ton ci permette di abbinare la camicia con qualsiasi gonna o pantalone. Il tessuto è stato ripiegato per il verso lungo, così da piazzare il cartamodello su stoffa utilizzando tutto lo spazio richiesto.

 

Il taglio del tessuto

Per tagliare il tessuto, mi avvalgo anzitutto dei pesi per tessuto furia o gialli, che mi fermano la velina su stoffa senza l’utilizzo degli spilli. Gli spilli sui tessuti leggeri possono rovinare la stoffa!

Per il taglio, utilizzo il rotary cutter 45 mm ergonomico Prym, per un’impugnatura comoda per tagliare su ogni tessuto. Puoi utilizzare anche la forbice da sarta, ma talvolta lascia le “sforbiciate”.

 

Le fliseline

Quando voglio cucire una camicia da vera professionista, utilizzo la fliselina per sbieco Prym per il girocollo. Inoltre , utilizzo la stessa fliselina per lo scollo incrociato della camicia.

Polsini e colletto chiedono invece una fliselina a metraggio per seta, leggera, quasi impalpabile, ma che dona sostegno a queste parti della camicia.

 

La tagliacuci

Saper utilizzare la tagliacuci è molto importante. Nel tutorial sartoriale di oggi, vediamo come sorfilare a 4 fili, 2 aghi, per sostituire la macchina per cucire. La mia tagliacuci Pfaff cuce e taglia al tempo stesso, per un risultato ottimale.

Posso utilizzarla a 2 aghi oppure 1 ago, ma attenzione: togliere sempre l’ago che non si utilizza!

 

Collo e paramontura

Cucire il colletto e la paramontura è una grande soddisfazione. La tagliacuci aiuterà la paramontura ad ottenere una buona finitura, ma possiamo bordare la paramontura anche con un nastro sbieco di raso!

 

Polsini e orlo

Con il trucco dell’arricciatura con il filo da imbastire, i tuoi polsini su maniche arricciate non avranno più segreti! Scopri come cucire questo dettaglio e rifinire con la tagliacuci a 3 fili 1 ago ago di SINISTRA questa volta! E scopri perchè utilizzo solo l’ago sinistro!

Togli l’ago sinistro, innesta l’ago destro, e trasforma la tua tagliacuci in poche semplici mosse per un orlo alla camicia pulito, preciso e di qualità.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che gli strumenti di cucito sono essenziali per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fai da te / DIY. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo outfit fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • prenderti cura del tuo guardaroba fai da te
  • conoscere le tecniche per confezionare un cartamodello
  • utilizzare il metodo Taglio d’Oro
  • realizzare outfit su misura con poche semplici misure
  • sperimentare le fliseline per la sartoria
  • apprendere le regole per utilizzare la tagliacuci
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.