Abito kimono Butterick B6051 con elastico in vita

BLOG _ Abito kimono Butterick B6051 con elastico in vita

Abito kimono B6051: fresco e romantico per la tua estate fai da te!

Ti piacerebbe imparare a cucire un abito con la manica a kimono, sfoderato, con rifiniture pulite e precise? Sia che tu abbia la tagliacuci, o tu abbia solo la macchina per cucire, vorresti imparare a creare orli diversi e perfetti? Vorresti scoprire come utilizzare le fliseline in sartoria? Cerchi un tutorial per imparare a gestire le tensioni della tagliacuci con il filato da ricamo? Infine, vorresti scoprire come creare un cinturino con elastico solo dietro, come quello dei pantaloni dei bimbi? Se cerchi questi argomenti, e sei appassionata di cucito sartoriale, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi scopriamo nel dettaglio il cartamodello vincitore del sondaggio della mia diretta live mensile sul canale YouTube che tengo mensilmente a fine mese: l’ abito kimono B6051. Parliamo del Butterick B6051, un wrap dress con manica a kimono, con cinturino piatto davanti e arricciato dall’elastico solo dietro. La gonna del B6051 è svasata ed arricciata. Il cartamodello è facile, anche per un cucito per principianti.

 

Il tessuto ideale

Per realizzare arricciature perfette nella gonna e nella spalla davanti della manica kimono, il mio consiglio personale è scegliere la mussola di cotone leggero di Panini Tessuti. Una mano liscia, leggera, fresca per l’estate e coprente, che dunque non richiede di essere foderata.

 

Le fliseline

Per un perfetto abito kimono B6051 la fliselina va applicata sullo scollo davanti dell’ abito kimono incrociato e sul girocollo dietro. Permette allo scollo di “vestire bene” senza cedere.

 

Cucire orlo perfetto con il piedino adatto per la tua macchina per cucire

Se a casa non hai la tagliacuci per realizzare orli decorativi, come comunque vedremo più avanti in questo tutorial, puoi usare la macchina per cucire e il piedino bordo stretto. Con la mia Espressione 720 ho spostato elettronicamente l’ago a destra di pochissimi millimetri, per una cucitura super!

 

Il cinturino

Il cinturino è doppiato, in modo da avere il lato dritto del tessuto sia all’esterno che all’interno. Scopri come ho arricciato solo il cinturino dietro, per permettere all’abito di vestire aderente senza cerniera lampo zip.

 

Unione top + cinturino + gonna

Grazie alla tagliacuci, posso rifinire le cuciture di unione del cinturino al top e alla gonna, e ottenere dunque una rifinitura pulita e professionale. Scopri come ho impostato la tagliacuci per questa rifinitura.

 

Orlo in tagliacuci con i filati da ricamo

La scelta del filato da ricamo lucido è un trucco e parrucco di cucito ad effetto wow. Con i filati da ricamo, si sa, hai più scelte sui colori, e puoi creare orli a bambola a foulard o gonne. Nel video tutorial di cucito sartoriale di oggi, scopri come ho realizzato questo orlo facilissimo.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo wrapdress kimono, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un abito kimono
  • conoscere il cartamodello americano B6051
  • utilizzare il cotone leggero di Panini Tessuti
  • approfondire i piedini per la macchina per cucire Pfaff per cucire l’orlo
  • creare un orlo con la tagliacuci e il filato da ricamo
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.