Abito trapezio Burda parte prima

Abito trapezio Burda: come modificare il cartamodello? Quali trucchi da seguire per applicare le fliseline? Come puoi cucire le curve in tagliacuci senza far cedere il tessuto?

Oggi scopriamo come dedicarci alla preparazione della confezione di un abito a trapezio. Ho pensato per te ad un doppio blog post, il primo dedicato alla preparazione del progetto; il secondo (coming soon) dedicato alla confezione.

Nel video tutorial di oggi desidero condividere con te un approfondimento di cucito sartoriale dedicato alla competenze che io definirei ESSENZIALI per comprendere meglio i cartamodelli Burda e il mondo della preparazione alla confezione dell’abito a trapezio con la tagliacuci e gli strumenti di cucito.

 

Disegna le pinces senza marche e punti molli, utilizza un metodo pratico per segnare su due strati di stoffa le pinces.

Come aggiungere il margine di cucitura alle pinces? E come accorciare il cartamodello della manica?

Quando scegli un tessuto leggero, rispetto ad uno corposo, che effetto cambia nell’abito?

Parliamo poi di taglio: Rotary cutter o forbice quando devo tagliare cartamodelli con tante curve come l’incavo manica? Cosa ne pensi della forbice zig zag se non hai la tagliacuci?

Vogliamo approfondire poi le fliseline? Argomento scottante! Incavi manica e girocolli vanno lavorati con la fliselina per sbieco, mentre lo scollo va rinforzato con il supporto per dritto filo alto 10mm.

 

Amore o odio per la tagliacuci? In questo video la infiliamo insieme! Sarà facile, te lo prometto! Ogni lavorazione in tagliacuci, se utilizzata con il filato apposito come Miniking, sarà sempre spettacolare! Non perderti il passaggio in cui sorfilo le CURVE in tagliacuci!

Avrai la completa e più totale consapevolezza di come preparare il cartamodello, fliselinare gli step corretti e …. sorfilare correttamente il tuo abito a trapezio su misura!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • interpretare un cartamodello burda e modificarlo
  • conoscere come abbassare le pinces nel cartamodello
  • cosa scegliere tra le varie fliseline per abiti
  • approfondire la conoscenza della confezione sartoriale
  • scoprire i trucchi per cucire in tagliacuci le curve
  • scegliere gli strumenti per il tuo cucito sartoriale
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni corsi che potrebbero interessarti:

3 Comments
  1. Grazie Sara per questi contenuti, utilissimi e formativi!
    Il format preparazione e poi confezione, separati, lo trovo utile perché, nel wok in progress, permette anche a me nel replicare il lavoro di andare per gradi con i passi giusti ❤️❤️

    1. grazie Greta per il tuo messaggio, è importante per me capire se questo format vi piace o meno. Trovo si possa approfondire maggiormente ogni contenuto| Buone cuciture! Sara P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197