fbpx

Cucire orlo jersey, dalla macchina per cucire alla tagliacuci alla copertura

Cucire l’orlo al tessuto jersey: quanti modi ci sono per realizzarlo? Scopri con me tante tecniche di cucito più facili di quello che pensi.

Scopri come cucire l’orlo al tessuto elasticizzato per eccellenza: il jersey.  Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa tecnica di cucito sartoriale, sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi desidero condividere con te un approfondimento di cucito dedicato alla creazione di orli.

Sai lavorare il tessuto jersey? Il tessuto elasticizzato può essere cucito in tanti modi diversi. Puoi cucire l’orlo con la macchina per cucire, con la tagliacuci o con la punto copertura. Questa tecnica di cucito per principianti è perfetta per chiunque voglia cucire bene!

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi vediamo due cartamodelli con cui realizzare due diverse tipologie di orlo. M8064 di Mc Call’s è un abito in jersey con orlo lineare. M7351 di McCall’s è uno chemisier con l’orlo sia lineare che stondato. Adoro gli orli arrotondati, sono così femminili e danno un tocco di movimento al mio outfit!

 

Il taglio del tessuto

Io preferisco tagliare la stoffa con il rotary cutter, perché permette con un piano di taglio  di effettuare tagli puliti, fluenti, senza la sforbiciata della classica forbice da sarta.

Utilizzo il rotary cutter da 45 mm per i tagli più comuni, mentre prediligo quello da 28 mm per le curve o per i tessuti più leggeri.

 

Le fliseline

Quando vuoi cucire un orlo arrotondato, di una gonna avente profilo stondato, assolutamente è necessaria la fliselina per sbieco formband. Grafite per i colori scuri, bianca per i colori chiari, si stira sul rovescio della stoffa ed è adatta a tutti i tipi di tessuto. Gestirai comodamente la curvatura di ogni tuo progetto, che vestirà sempre alla perfezione!

Cucire un orlo che non ondeggi sui tessuti elasticizzati è possibile grazie ad un trucco: la fliselina adesiva idrosolubile WONDERTAPE. Si incolla al tessuto, così da permetterti di cucire un orlo come se il tessuto fosse “fermo” non elastico, e poi si scioglie in acqua garantendoti così un orlo perfetto anche nei tessuti più elasticizzati!

 

Orlo con la macchina per cucire

Cosa fare se ho la macchina per cucire e voglio cucire un orlo al tessuto elasticizzato? La soluzione è un mix di strumenti essenziali. Dalla fliselina magica che stabilizza il tessuto – wondertape – all’ago gemello specifico per il jersey. Con l’ago doppio, infatti, puoi cucire l’orlo al tessuto elasticizzato con un effetto “due aghi”.

 

Orlo con la tagliacuci

Conosci il punto flatlock? E’ una rifinitura che puoi lavorare in tagliacuci, per orli decorativi.

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. Ci sono anche due Sewing Class specifiche sull’argomento Corso Tagliacuci Base e Corso Tagliacuci Avanzato

 

Orlo con la punto copertura

Una macchina che non tutti conoscono, quando impari ad utilizzare la punto copertura non ne fai più a meno.

E’ una macchina che realizza una cucitura a 2 o 3 aghi paralleli nel lato diritto del tessuto, e un punto catenella elasticizzato nel lato rovescio della stoffa. Oggi la vediamo in azione con 2 aghi, per una lavorazione perfetta per orli più femminili e tessuti genericamente medio-leggeri.

Il progetto completato

Wow ! Quale delle 3 finiture ti piace di più? Scrivimelo nei commenti!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare cuciture perfette nei tessuti elasticizzati
  • conoscere come tagliare il jersey
  • cosa fare in caso di tessuto che cede? Le fliseline
  • approfondire l’orlo in tagliacuci e in punto copertura
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.