Il minidress di pizzo | mini dress lace diy

Come cucire il minidress in pizzo e cady | in sartoria con Sara Poiese

Minidress di pizzo: lusso haute couture ad un prezzo low cost!

Ti piacerebbe imparare a cucire il pizzo assieme ad un tessuto sottostante? Vorresti cucire un Minidress con i profili di sbieco nel girocollo e nelle rifiniture interne? Vuoi creare un vestito di pizzo con le pinces senza imbastiture in modo facile anche per chi compie i primi passi nel mondo del cucito?
L’ orlo dell’ abito si può “non cucire” , scopri di più nel mio tutorial!

 

Il cartamodello del Minidress

Multi uso e multi stoffa, il cartamodello del minidress è un #maipiusenza per il tuo guardaroba fai da te. Adatto per tutte le taglie, può essere una blusa o un abito, elegante o sportivo, foderato o smanicato. E’ perfetto per tutte le stagioni, per farti sentire femminile, elegante! Un cartamodello perfetto per le principianti, ma anche per le più esperte!

 

Lavorare il pizzo

Da quando ho scoperto GlueStick utilizzo questa colla trasparente ogni qualvolta io debba unire pizzo a un altro tessuto. La colla è temporanea, scompare dopo qualche tempo, o con il primo lavaggio. Posso dunque cucire e unire le stoffe senza imbastirle. Quante volte ci capita di imbastire un tessuto e impazzire per rimuovere l’imbastitura? Problema risolto: la colla trasparente temporanea!

 

Il tessuto

Ho cucito questo minidress con un tessuto Cady Rosa Stretch e un Pizzo Rosa Regina. Puoi replicare il mio minidress, e creare il tuo guardaroba fai da te cucitura dopo cucitura. Puoi rifinire il tessuto con la tagliacuci, o cucire lo sbieco di raso per una rifinitura molto elegante. Il Cady è perfetto come base per dare coprenza e sostegno al pizzo, al tempo stesso il pizzo è bellissimo sulla manica, in un solo strato, per un effetto nudo.

 

Cucire lo sbieco

Ancora piedino bordo stretto, per cucire questa volta lo sbieco. Con la tecnica mostrata nel mio video tutorial di cucito sartoriale, potrai applicare lo sbieco con un effetto strepitoso! Wow ! Tra i molteplici utilizzi di questo piedino multi uso multi stoffa, come cucire lo sbieco è una tecnica di cucito #maipiusenza.

 

Orlo senza cuciture

Quando abbiamo un abito molto elegante, l’orlo non va mai cucito. Negli abiti di tessuto e pizzo, perfetti per una cerimonia DIY , l’orlo va adesivato con una fliselina specifica. Scoprila in azione nel mio video tutorial d cucito.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole del tessuto è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo Minidress fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un minidress in pizzo
  • conoscere il cartamodello del minidress
  • utilizzare il pizzo regina di Panini Tessuti
  • approfondire i piedini per la macchina per cucire Pfaff per cucire lo sbieco / tessuti preziosi 
  • creare un orlo perfetto con l’adesivo Prym
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:
1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.