Il piedino arricciatore

il piedino arricciatore - con Sara Poiese

Vorresti arricciare velocemente, senza punti lunghi cuciti a mano, un tessuto o addirittura due strati di stoffe?

Arricciare gonne, arricciare pantaloni, arricciare camicette o qualsiasi lavorazione di cucito creativo e sartoriale è più facile di quel che pensi, grazie al piedino arricciatore per la macchina per cucire.

Nel video tutorial di cucito facile di oggi, affrontiamo uno strumento di cucito, esattamente il piedino arricciatore. E’ un piedino molto facile da utilizzare e che da grandissime soddisfazioni!

Gli elementi cui prestare attenzione sono due: la lunghezza del punto e la tensione del filo.

Poter cucire gonne, camicette, abiti, sia per l’ abbigliamento d’ infanzia che per il cucito adulto, è veramente molto semplice grazie al piedino arricciatore. Questo piedino ci permette di arricciare in maniera più o meno fitta i tessuti.

Questo piedino arricciatore si basa sull’utilizzo “furbo” della macchina per cucire, non solo per la funzionalità del piedino stesso, ma anche per le caratteristiche da impostare nella macchina per cucire.

La lunghezza del punto

Se noi allunghiamo il punto al massimo, avremo un punto di cucitura più arricciato grazie al passo più lungo della cucitura.

La tensione del filo

Se aumento al massimo la tensione del filo, quest’ ultimo sarà molto più tirato e potrò dunque ottenere un’arricciatura più fitta.

Il trucco

Il trucco consiste nell’equilibrio tra questi due elementi: la lunghezza del punto e la tensione del filo. Se volete ottenere una arricciatura molto fissa impostate la massima tensione del punto disponibile e la massima lunghezza del punto. Se volete una arricciatura intermedia impostate una media tensione del punto disponibile e la massima lunghezza del punto.

Il piedino arricciatore con una stoffa

Per usare il piedino arricciatore con un solo strato di tessuto basta porre la stoffa sotto al piedino, sotto anche alla scanalatura del piedino arricciatore.

Il piedino arricciatore con due stoffe

Per usare il piedino arricciatore con due strati di stoffa, basta porre la stoffa da arricciare sotto al piedino, e la stoffa che rimarrà liscia nella scanalatura del piedino arricciatore.

Posso usare questo piedino in due modi diversi, per ottenere due utilizzi di cucito diversi.

Se ti piace questo mio video, commentalo qui sotto e condividilo tramite i link di condivisione che trovi affianco al titolo del mio post!

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:
Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire una arricciatura
  • utilizzare il piedino arricciatore
  • applicare il piedino arricciatore per la macchina per cucire
  • realizzare arricciature con uno strato di tessuto o con due stoffe assieme
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:
Il piedino arricciatore   in sartoria con Sara Poiese
Seguimi sui miei canali social:

Hai molti modi per mantenerti in contatto con me, dai tutorial sul Blog, agli scatti di quotidianità che posto su Instagram, ai video del mio canale YouTube fino ai post di Facebook. Non perderti nessuna delle mie pubblicazioni!

Blog  |  Facebook  |  Instagram  |  You Tube

 

Segui il mio Blog e impara a realizzare il tuo guardaroba fai da te, ma anche molti oggetti ed accessori per la tua casa e per i tuoi regali. La sartoria è facile e veloce con i miei tutorial, e le tue creazioni saranno un sicuro successo!

Se ti è piaciuto questo video, iscriviti al mio canale youtube per vedere molti altri video.

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197