Intervista a Dottor Cucito

BLOG | intervista di Sara Poiese a Dottor Cucito

Intervista a Federico Errati, alias Dottor Cucito, titolare dei negozi “Errati Macchine per Cucire”, due punti di riferimento per il cucito a Mantova e Trento.

Tra macchine per cucire di tutti i tipi, domestiche e industriali, abbiamo scoperto un po’ la sua storia, che vogliamo raccontarvi in questa intervista.

 

 Ciao Federico, ci racconti come è nato il negozio? Avete una o più sedi?

Mio padre cominciò come aiuto meccanico in un negozio di macchine per cucire all’età di 14 anni e – tornato dal servizio di leva obbligatorio – aprì il suo negozio di macchine per cucire a Mantova. Riparava, al tempo, quelli che ai miei occhi di bambino erano dei magici strumenti creativi.

Avendo sempre vissuto in mezzo alle macchine per cucire, all’età di 20 anni  finalmente potei mettermi alla prova e cimentarmi in questo lavoro. Oggi abbiamo 2 sedi, una a Mantova e una a Trento.

 

 Come si è evoluto nel tempo il negozio?

Dopo la prima apertura in città a Mantova, mio padre decise di avvicinarsi a casa trasferendo il negozio in centro a Roverbella (provincia di Mantova) dove mia madre lo affiancò per alcuni anni.

Con la mia entrata in azienda, in famiglia abbiamo aperto nel 2003 un nuovo punto vendita in centro a Mantova, a pochi passi dall’attuale punto vendita, inaugurato nel 2015 in Corso Garibaldi.

ogni volta che una cliente entra nei nostri negozi entra anche nelle nostre vite

All’inizio dello stesso 2015, abbiamo inaugurato un secondo punto vendita, a Trento, poiché alcuni brand del nostro settore ci manifestavano costantemente la carenza sul territorio di un punto di riferimento.

Ad oggi, con Mantova e Trento molto attivi come negozi “tradizionali”, ho dato il mio supporto come “nuova generazione” assieme a mia moglie ampliando non solo la territorialità locale ma anche quella nazionale.

 

 Quali prodotti offrite al cliente oggi?

Cucito: Cerchiamo di proporre prodotti di qualità , durevoli nel tempo, aiutando passo passo la cliente verso una scelta consapevole del prodotto. Questo vale sia per le macchine per cucire meccaniche che per quelle elettroniche, per le ricamatrici e le tagliacuci.

Accessoristica: Disponiamo di accessori per la macchina per cucire, come i piedini o i telai per le ricamatrici. Inoltre offriamo alla cliente una vasta gamma di filati per il cucito, il ricamo e le tagliacuci. L’accessoristica per le sartorie non è da meno: dalle squadre ai curvilinei, dai manichini estensibili ad attrezzature per il taglio.

 

 Quali servizi proponete al cliente oggi?

I nostri più importanti servizi sono: assistenza tecnica e formazione post-vendita direttamente nelle nostre sedi di Mantova e Trento, nonché attraverso video tutorial su misura per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Dal 2019, siamo Centro Autorizzato Singer per le riparazioni delle macchine per cucire. L’assistenza che forniamo quotidianamente, spazia dalle macchine domestiche a quelle industriali.

Un piccolo passo indietro, siamo al 2018: Nasce Dottor Cucito, ma di questo te ne parlerò tra poco.

 

 Siete un negozio social: dal sito web a facebook, come è mutata negli anni la vostra proposta ai clienti grazie al web?

Riusciamo a raggiungere clienti in tutta italia, ma la nostra filosofia ci ha portato ad una tipologia di vendita che sia un ibrido tra la vendita del negozio e la vendita online. Mi spiego meglio: noi vendiamo in tutta italia attraverso un contatto diretto con la cliente, consigliandola, seguendola, valorizzando il servizio prezioso e competente di post vendita, come se lei stessa acquistasse la macchina in negozio. Questo è possibile attraverso video tutorial personalizzati, e con il ritiro e riconsegna della macchina in caso di guasto gratuito per tutto il periodo della garanzia.

Questo rende Dottor Cucito non solo un negozio “classico”, non solo un arido e-commerce.

L’apertura della pagina facebook di Dottor Cucito mi ha dato nuove opportunità social, fidelizzando le mie clienti, dalle generazioni più giovani a quelle più longeve. Attraverso le mie “Pillole di Cucito”, infatti, le clienti possono accedere a video tutorial per prendersi cura della propria macchina per cucire.

 

Quali sono i vostri progetti futuri?

Perbacco, non posso svelare molto.. ma nel 2020 ci saranno molte novità… Una , però, posso svelartela Sara: stiamo testando un format di evento che vorremmo lanciare come tour italiano . Un evento per imparare a prendersi cura della macchina per cucire, un format per entrare maggiormente in confidenza con questo meraviglioso strumento creativo.

Per me la macchina per cucire è una compagna di avventura, ed ogni volta che una cliente entra nei nostri negozi entra anche nelle nostre vite, perché questa è la nostra filosofia, siamo una famiglia che ha fatto di una passione un lavoro che dura da decenni.

 

 Vi scriviamo di seguito i contatti di Dottor Cucito

Se hai un negozio e desideri far conoscere la tua attività in questo Blog, scrivici a: adv@sarapoiese.com

Dottor Cucito

Via Grazioli, 126/ 1  – 38021 Trento (TN)

tel 0461 239972 (Trento)

Corso Garibaldi, 76 – 46100 Mantova (MN)

Tel 0376 363411 ( Mantova)

Federico Errati – 348 3615201

email: scrivi@dottorcucito.it

indirizzo pagina Facebook: Dottor Cucito

5 Comments
  1. È una persona che mette fiducia ,l’unico rammarico che posso avere stà nel fatto che abito troppo lontano dal suo negozio……..

    1. Ciao! Grazie per il tuo commento! La distanza talvolta è un limite, talvolta viene azzerata grazie ai social . Sono felice tu abbia un’ottima opinione di Dottor Cucito, poichè conferma anche la qualità della mia selezione!

  2. Ho letto la sua intervista, ma allo stesso tempo la sua storia narrata con passione; e la trasmette attraverso le sue parole. Si la sua idea di un negozio online, ma che sia anche allo stesso tempo un negozio nel quale si può entrare, guardare ,riflettere e scegliere è meravigliosa. (Anche il tutorial di prendersi cura della macchina da cucire). Un cordiale saluto steffy

    1. Grazie per aver commentato il mio blog post. Puoi condividerlo se ti fa piacere, nei tuoi social, attraverso i bottoncini / link di condivisione. Continua a tornare sul blog, ci saranno molte novità da leggere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197