Come applicare un bordo a tovaglie e tovagliette con un angolo perfetto?
Vorresti realizzare una tovaglia con bordo applicato con angolo a 45 ma non sai da dove cominciare? Ti piacerebbe cucire un runner con bordo, una tovaglietta americana con angoli, o una tovaglia per imbandire la tavola fai da te, ma non sai come tagliare la stoffa con le squadre?
In questo tutorial scoprirai come tagliare con le squadre perfetti angoli a 45 e scoprirai come usare le penne per tessuti che scompaiono a contatto con l’aria.
Inoltre, imparerai a cucire diritta come una professionista e a rifinire la tovaglia con bordo applicato un piedino speciale per la macchina da cucire.
Scopriremo trucco e parrucco del cucito in questo video tutorial di cucito facile dedicato alla tovaglia con bordo applicato.
Vincitore del sondaggio mensile
CuciAmiche ecco il tutorial vincitore del sondaggio del mese. Come sapete, ogni mese, l’ultimo giorno del mese, alle ore 21:00 sul mio canale tengo la diretta live con Sara Poiese. Qui, indìco il sondaggio che dura 10 giorni, dalla fine della diretta al 10 del mese successivo. (sondaggio online sulla mia pagina facebook). Potete votare il progetto che vi piace di più, e lo realizzerò in un tutorial dedicato!
La tovaglietta all’americana con angolo a 45 e bordo a contrasto ha vinto il sondaggio mensile della diretta live del 31.03.2019.
Le squadre
Come tagliare velocemente e in maniera precisa la stoffa? Grazie alla squadra 60 cm x 15 cm è un gioco da ragazzi: la maggior parte delle tovagliette all’americana sono infatti larghe 60 cm.
Per tagliare poi il bordo applicato a contrasto utilizzo la mia squadra 45 cm x 10 cm: la chiamo la squadra degli orli, perché la uso per tagliare bordi e orli nella mia craft room.
Le penne per tessuti
Per tracciare con precisione la tovaglia, uso la penna per tessuti che scompare a contatto con l’aria: perfetta per segni precisi e poi invisibili. La scopri in azione anche nell’angolo del bordo della tovaglia, guarda il video per saperne di più.
Piedino bordo stretto
Il piedino bordo stretto detto anche piedino lamella centrale è tra i miei piedini preferiti. E’ dotato di una lamella centrale che permette al tessuto di battere su di essa e cucire dunque una ribattitura perfettamente parallela al margine della stoffa, a pochissima distanza dal margine tessuto. Guardalo in azione è spettacolare!
Il magnete
Cucire a margine, cucire sempre diritta, è più facile con la guida magnetica per cucire. Il magnete infatti si aggancia alla placca ago della macchina da cucire e mi guida nel lavoro. Un alleato immancabile nella mia craft room.
La tovaglia con bordo applicato è perfetta per casa ma è anche una splendida idea regalo fai da te. Puoi realizzarla in qualsiasi misura, segui l’elenco materiali qui sotto.
Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:
- macchina da cucire: http://bit.ly/2OBt93F
- piedino bordo stretto: http://bit.ly/2sWauFF
- piedino patchwork: http://bit.ly/2VhENTu
- guida magnetica per bordi pfaff
- spilli: https://amzn.to/2YFHyAa
- squadra 60 cm x 15 cm: https://amzn.to/2DSai08
- squadra 45 cm x 10 cm: https://amzn.to/2INJYs6
- penna per tessuti: https://amzn.to/2XJyPvI
- base di taglio: https://amzn.to/2W9ggAP
- cutter per tagliare: https://amzn.to/2Sa35RV
- filo per cucire 1 chiaro 1 scuro
- 1 rettangolo 60 cm x 38 cm per la base
- 2 rettangoli 60 cm x 10 cm per il bordo
- 2 rettangoli 38 cm x 10 cm per il bordo
Tips & Tricks:
In questo video potrai scoprire come:
- usare al meglio il piedino bordo stretto
- scoprire come cucire l’esterno e la fodera della tote bag
- utilizzare il piedino lamella centrale
- cucire l’ ecopelle con il piedino di teflon
- lavorare l’ ecopelle con l’ ago leather
- cucire una borsa
- disegnare e cucire angoli perfetti con le squadre da sartoria
- amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:
- Le squadre in sartoria: https://sarapoiese.com/le-squadre-sartoriali-le-squadrette/
- Il piedino a lamella centrale: scoprilo in uso: https://sarapoiese.com/come-cucire-la-tote-bag-cucire-angoli-foderare-cucire-ecopelle/
Seguimi sui miei canali social:
Hai molti modi per mantenerti in contatto con me, dai tutorial sul Blog, agli scatti di quotidianità che posto su Instagram, ai video del mio canale YouTube fino ai post di Facebook. Non perderti nessuna delle mie pubblicazioni!
Blog | Facebook | Instagram | You Tube
Segui il mio Blog e impara a realizzare il tuo guardaroba fai da te, ma anche molti oggetti ed accessori per la tua casa e per i tuoi regali. La sartoria è facile e veloce con i miei tutorial, e le tue creazioni saranno un sicuro successo!
Se ti è piaciuto questo video, iscriviti al mio canale youtube per vedere molti altri video.