fbpx

4 progetti da cucire con i bambini

Cucire con i bambini: un momento prezioso e divertente al tempo stesso!

Insegnare ai bimbi a cucire è un’attività che tiene occupata la loro mente, la loro fantasia, donandogli al tempo stesso grande soddisfazione.

Creare dei progetti di cucito assieme ai bambini, è più facile di quel che pensi, e ci permette altresì di creare oggetti utili per la vita di tutti i giorni.

Se hai voglia di trovare 4 progetti da cucire con i bimbi, sei nell’articolo giusto !

 

L'astuccio per la cancelleria

L’astuccio con cerniera è comodo per riordinare la cancelleria. Possiamo cucire con i bambini un astuccio per le penne, un’altro per i pennarelli e un terzo astuccio con zip per le matite colorate. Si possono utilizzare materiali di recupero, e personalizzare l’astuccio con applicazioni o ricami.

Qui di seguito, ti linko il tutorial con le descrizioni dettagliate, dove puoi trovare anche il cartamodello per realizzare questo simpatico astuccio.

astuccio pochette con cerniera e angoli - Sara Poiese | cucire con i bambini

 

Il cestino per riordinare il comodino

In questo video tutorial, puoi recuperare e dare nuova vita a un cestino multiuso. Nato come cestino svuota tasche o cestino porta pane, questo progetto è davvero semplice da realizzare, perchè fatto di alcuni cerchi sovrapposti. Perfetto per riordinare il comodino della cameretta, o per riunire gli elastici per capelli delle femminucce, nel video tutorial trovi anche le misure per realizzarlo e i consigli sulle varianti!

Cestino svuota tasche, portatutto, portapane - tutorial con Sara Poiese | cucire con i bambini

 

L'astuccio a bustina sottile

Quando cerchi un astuccio sottile, magari anche impilabile, per riporre la cancelleria dei bimbi, ecco il video tutorial giusto per te!

Puoi realizzarlo con tessuti di recupero, e imparare ad applicare correttamente la cerniera lampo, con anche il vestitino copri zip, per un astuccio foderato ideale non solo per i più piccoli!

B | astuccio con cerniera foderato | con Sara Poiese | cucire con i bambini

 

Il sacchetto per scarpe o giocattoli

Nato come sacchetto asilo, questo tutorial è l’ideale per riporre le scarpe, le pantofole, il pigiama nell’armadio, oppure i maglioni più delicati come quelli di cachemire! Se la tua bimba ha un vestitino di paillettes, o di pizzo, e non vuoi che si sgualcisca, inseriscilo nel sacchettino porta indumenti, per un guardaroba ordinato e cucito con l’aiuto dei più piccolini.

B | come cucire sacchetto asilo con nastrini | sara poiese | cucire con i bambini

 

I consigli di Sara Poiese

In questo articolo hai trovato idee e spunti per cucire progetti fai da te. Puoi realizzare questi progetti per te o per dei regali DIY, cucitura dopo cucitura, appassionandoti all’arte del cucito creativo e sartoriale!

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.