7 trucchi per cucire un abito tubino foderato perfetto

7 trucchi per cucire un abito tubino foderato perfetto | in sartoria con Sara Poiese

Abito tubino: un must per il nostro guardaroba fai da te!

Ti piacerebbe imparare a cucire un vestito a tubino? Vorresti cucire un abito tubino senza maniche perfetto con un tessuto tinta unita o un tessuto a quadretti? Quali sono i cartamodelli per un abito tubino classico come quelli indossati dalla elegantissima Audrey Hepburn? Come puoi far combaciare i quadri in un abito? La rifinitura del giromanica e del girocollo di un abito è facile con il mio video tutorial di sartoria di oggi!

Se hai voglia di scoprire come cucire con la tagliacuci, e indossare un abito a tubino foderato completamente a macchina (niente sottopunto a mano) sei nel video tutorial giusto!

 

Il tessuto

Questo tessuto in viscosa di lana stretch di SuperCut nei toni del blu è un tessuto a quadretti. Si chiama anche tartan , o Principe di Galles. E’ particolarmente indicato per abiti pantaloni gonne e giacche dallo stile classico.

 

La tagliacuci

Quando vuoi sorfilare con professionalità un vestito, scegli la tagliacuci! Nel video corso di sartoria di oggi, imparerai a cucire con la tagliacuci a 3 fili 1 ago, ago di destra. Il tessuto non sfila dopo l’utilizzo della tagliacuci, e il risultato sarà da vestito a tubino haute couture!

La scelta del piedino patchwork 6 mm e la guida magnetica per bordi rendono le tue cuciture sul tessuto a quadretti perfette! Cucire un abito tubino senza maniche ti darà immensa soddisfazione!

 

Il cartamodello

Per cucire questo abito tubino senza maniche ho scelto il cartamodello M7714 di McCall’s . Un abito con il corpetto taglio princess, e la gonna a tubo classica: due pinces davanti, due pinces dietro e la cerniera lampo invisibile sulla schiena. Scopri il trucco dei margini di cucitura compresi nel cartamodello!

 

Le fliseline

L’utilizzo della fliselina per sbieco e della fliselina per dritto filo, sono due trucchi perfetti per rifinire il girocollo e il giromanica di un abito. Le fliseline si stirano, e il tessuto non cederà più, garantendoti un abito perfetto.

 

Foderare un abito a macchina

Addio imbastiture e sottopunto a mano: in questo video tutorial di cucito imparerai a cucire con la macchine per cucire la fodera del tuo abito tubino senza maniche, completamente a macchina. E’ l’ultimo imperdibile trucco del video di oggi!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che gli strumenti di cucito sono essenziali per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo outfit fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un abito tubino
  • conoscere la realizzazione del corpetto taglio princess
  • utilizzare gli strumenti di cucito giusti
  • approfondire le fliseline per la sartoria
  • effettuare cuciture sul tessuto a quadretti
  • adoperare i margini di cucitura compresi nei cartamodelli
  • creare unvestito a tubino foderato a macchina
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

7 Comments
  1. Ciao Sara mi pacerebbe fare questo tubino alla mia figlio ma non sono brava come te x questo ti chiederei x cortesia se mi puoi dire come posso fare il cartamodello. Grazie mille in anticipo.
    Ps sei bravissima

    1. Ciao Elena, grazie per il tuo messaggio. Il cartamodello del tubino lo trovi linkato nel paragrafo con l’elenco dei materiali utilizzati, nel testo del mio blog post.

  2. Ciao Sara innanzitutto complimenti per tutto quello che fai
    Mo dispiace non poter mai vedere la diretta live non combacia con i miei orari
    Poi volevo chiederti come posso avere il cartamodello del tubino
    Grazie
    Antonella

    1. Ciao Antonella, puoi rivedere la diretta nel mio canale youtube. Non perderti tutte le novità anche di questo mese, corri a vederla! Ti incollo il link: https://youtu.be/9uVjfkf2FFk
      Per il cartamodello del tubino di questo video tutorial, ti consiglio di leggere il testo del mio blog post, c’è il paragrafo con l’elenco dei materiali utilizzati, incluso il link al cartamodello del tubino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197