Fliselina per sbieco : formband. Vorresti saper cucire e rifinire un orlo curvo come quello di una gonna a ruota senza che il tessuto ceda?
Vorresti cucire un girocollo o un incavo manica senza che si slabbri, che ceda, che sberli, che quindi perda il suo giro perfetto?
Ti piacerebbe finalmente impedire al tessuto di sfilare quando stai confezionando una blusa di seta e vorresti fare un figurone con un cartamodello super facile?
Cosa sono gli stabilizzatori
Oggi scopriremo come rifinire il tessuto con le fliseline stirabili che oltre a stabilizzare la stoffa, ci permettono di lavorare le stoffe in sbieco, le cuciture curve, e tutte quelle parti di un abito, di un progetto di cucito sartoriale o di un progetto di cucito creativo che altrimenti cederebbero.
La fliselina per sbieco
CuciAmiche a grande richiesta proseguono i miei video tutorial dedicati alle fliseline, agli stabilizzatori, alle telette termoadesive per sbieco per tessuti. Oggi vi parlo della fliselina per sbieco. E’ uno stabilizzatore che trovate in blister sia nel colore bianco sia nel colore grafite.
Bianca e grafite: come usarla e come lavarla
La fliselina formband grafite, serve per i tessuti scuri, quella bianca per i tessuti chiari. Qual’è lo scopo di questa fliselina? L’avete vista in alcuni miei video tutorial che vi linko qui sotto nei 📍Video Correlati 📍.
E’ una fliselina multiuso e multistoffa che non può mancare nella vostra craft room, sia per l’abbigliamento che per i prodotti tessili per la casa. E’ alta 12 mm e ha un punto catenella a 4/8 mm. Il nastrino viene stirato in modo tale che gli 8 mm arrivino fino al bordo del tessuto, per poi cucire direttamente dietro il punto catenella.
Vi consiglio di stirarla senza vapore, lentamente e premendo circa 8 secondi per punto, con il ferro a 2 pallini. Si può lavare fino a 40 °C o a secco in pulitura.
Multiuso e multistoffa
Ogni qualvolta stiro questo stabilizzatore, che ha una parte più ruvida ( quella con la colla) e una parte liscia ( quella da stirare) , la striscia di fliselina pretagliata si sagoma. Questa fliselina può per esempio essere incollata nell’orlo di una gonna a ruota, per evitare che si rovini e ceda.
L’abito M7714, taglio princesse, scollo a V, raccontato nelle mie instagram stories, è un altro esempio. Questo abito, perché vesta perfettamente lo scollo a V, ha bisogno della fliselina per sbieco per una perfetta vestibilità del capo nello scollo.
Nel video tutorial dell’abito wrap dress V8784 ho utilizzato la fliselina per sbieco non solo nello scollo dell’incrocio del corpino davanti ma anche nel giromanica.
La fliselina per sbieco è perfetta anche per il girocollo del minidress di pizzo!
Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:
- fliselina formband per sbieco bianca: http://bit.ly/2J7gd5G
- fliselina formband per sbieco grafite: http://bit.ly/2WuG6iP
Tips & Tricks:
In questo video potrai scoprire come:
- usare al meglio gli strumenti di cucito
- scoprire la colla per tessuti
- utilizzare la fliselina per sbieco
- stirare un girocollo o un orlo perfetto con la fliselina
- conoscere le colle per incollare i tessuti
- amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:
- Il wrap dress: l’abito incrociato Vogue V8784: https://sarapoiese.com/abito-incrociato-v8784-manica-ad-aletta-foderare-abito-cucire-le-pinces-orlo-gonna/
- Chanel style: L’abito Vogue V8828 smanicato foderato: https://sarapoiese.com/abito-v8828-smanicato-foderato/
- L’abito V8828 in velluto lezione 02: https://sarapoiese.com/abito-taglio-princess-lezione-02/
- La giacca Chanel: lezione 02: https://sarapoiese.com/giacca-chanel-lezione-02/
- Il minidress in pizzo e fodera, come usare la colla per tessuti: https://youtu.be/Sug6G94SKfs