fbpx

7 trucchi per cucire un pantalone elegante facilissimo

7 trucchi per cucire un pantalone elegante con sara poiese

Ti piacerebbe imparare a confezionare un pantalone elegante di raso stretch con la coulisse per passarvi il nastro di raso?

Vorresti cucire un pantalone con il profilo di cordoncino sul fianco della gamba esterna del pantalone.

Se stai cercando un tutorial per cucire un pantalone elegante con la macchina per cucire e un tutorial per cucire il pantalone con la tagliacuci, sei nel video tutorial giusto! Scopri i miei 7 trucchi per un pantalone elegante perfetto!

 

Il cartamodello

Il cartamodello di questo pantalone con coulisse in vita è veramente facile da cucire. Li puoi utilizzare come pantalone elegante ma anche come pantalone del pigiama. Il trucco dei margini di cucitura compresi rende più facile la cucitura anche per le CuciAmiche più principianti. Inoltre, il piazzamento del cartamodello su tessuto, infine, sarà molto più preciso e facile.

Il tessuto

Scegliete un tessuto di raso stretch che non stropiccia, come questo che ho scelto per il video tutorial di oggi. Il tessuto stretch è più facile da lavorare, la sua vestibilità sarà poi migliore per il pantalone rispetto al tessuto di raso fermo.

 

Il taglio della stoffa

Utilizzate i pesi per tessuti per posizionare il cartamodello su stoffa. Evitate gli spilli, perchè potrebbero “tirare i fili”del vostro pantalone con piping. L’utilizzo poi del rotary cutter, aiuta il taglio netto preciso e veloce della stoffa, diversamente dalla forbice da sarta.

 

La placca ago punto dritto

La placca ago punto dritto è perfetta per cucire i tessuti leggeri come il raso, lo chiffon, la seta. E’ perfetta perchè agevola la cucitura a punto dritto dei tuoi progetti di cucito creativo e di cucito sartoriale.

 

Il piedino per cordoncino

Inserisci un cordoncino nelle cuciture o sui bordi di un progetto, per ottenere rifiniture nitide. Puoi realizzare il cuscino con cordoncino nei bordi, per uno stile classico e un effetto professionale. Inoltre, rivestire con un tessuto dei cordoncini fino a 6 mm per realizzare cordoncini personalizzati con la stoffa che desideri. Puoi anche cucire un cordoncino preconfezionato.

La tagliacuci

Scopri come cucire con la tagliacuci a 3 fili oppure a 4 fili. Quando si usa la tagliacuci a 3 fili 1 ago? Invece, quando si usa la tagliacuci a 4 fili e 2 aghi che sostituisce la macchina per cucire?

Con la tagliacuci puoi realizzare interamente questo pantalone, dalle cuciture dei fianchi all’orlo basso a bambola . Wow!

 

Gli occhielli per passare il nastro di raso

Il trucco della fliselina è il mio consiglio personale che si combina con gli occhielli di metallo, ottima soluzione per creare un occhiello non cucito, facile, veloce, per far passare il nostro nastro di chiusura a coulisse del pantalone in raso con piping.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole del tessuto è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo pantalone P1039 e P1038, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un pantalone elegante
  • conoscere il cartamodello del pantalone regolare e curvy
  • utilizzare il raso stretch di Panini Tessuti
  • approfondire i piedini per la macchina per cucire Pfaff per cucire la seta / tessuti leggeri 
  • creare cuciture perfette con la tagliacuci
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.