Beauty case da uomo con tasche e cerniere – P1043

Cucire beauty case da uomo con tasche e cerniere | in sartoria con Sara Poiese | cartamodello P1043

Beauty case da uomo: dalle tasche interne alla doppia cerniera, un cartamodello perfetto anche per le principianti, per lei e per lui!

Ti piacerebbe realizzare un beauty case?  Vorresti scoprire come cucire una tasca esterna con zip? Vuoi scoprire come cucire una cerniera con il tessuto e la fodera cuciti assieme con la macchina per cucire, senza punti molli e imbastiture? Se vuoi imparare a realizzare un fantastico beauty case unisex, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi scopriamo come realizzare il cartamodello del beauty case da uomo P1043. Potete scaricare il cartamodello qui: https://bit.ly/3ptX3sw

Un progetto per lui e per lei, ricco di passaggi utili per molte altre realizzazioni di cucito.

 

Il tessuto ideale

Questo beauty case può essere realizzato in cotone da patchwork, oppure in jeans leggero o ancora in tessuto trapuntato. Il tessuto leggero è più facile da cucire, con l’esperienza poi potrete cucire il progetto anche con materiali più pesanti come l’ecopelle.

 

 

Le fliseline

Scopri l’ovatta termoadesiva, perfetta per imbottire un tessuto senza l’utilizzo della tagliacuci per unire poi cotone ad imbottitura.

In alternativa, puoi utilizzare il mollettone per il ferro da stiro.

 

Le parti del cartamodello

Dalle parti di tessuto esterno, a quelle con imbottitura, fino al tessuto interno (chiamato anche fodera) , l’elenco completo delle parti che compongono il beauty case da uomo P1043.

 

Il pannello anteriore

Il piedino per cerniera è perfetto per cucire la cerniera del pannello anteriore, mentre il piedino bordo stretto a lamella centrale mi aiuta a cucire con la mia macchina per cucire la ribattitura della cerniera affinché non si impigli nell’apertura della zip stessa.

 

La cerniera zip superiore

Con il pannello anteriore, vediamo assieme come applicare una cerniera in un progetto non foderato. Con la cerniera zip superiore, invece, vediamo come creare una applicazione foderata di cerniera. Stupendo! Addio imbastiture e punti molli!

 

Il manico

Stirare e cucire il manico è un gioco da ragazzi con il trucco del piedino a bordo stretto a lamella centrale della mia macchina per cucire!

 

Il pannello posteriore

Occupiamoci della realizzazione del pannello posteriore del beauty. Creiamo una tasca interna e rifiniamo la parte dietro del nostro beauty case P1043. Con il piedino patchwork, poi, puoi sostituire le imbastiture con una cucitura a margine piedino, a 0,5 cm circa dalla fine del tessuto.

 

L'assemblaggio dei pannelli alla cerniera esterna

Il passaggio che dona più soddisfazione nel progetto di oggi è questo! In una manciata di spilli grazie al trucco “dei quarti” che spiego nel video, potrai spillare i pannelli con estrema precisione alla fascia con cerniera, e poi cucirli con il piedino patchwork a punto dritto.

 

La tagliacuci

Se hai la tagliacuci, puoi rifinire a 3 fili, 1 ago ago di sinistra i bordi del tuo beauty case. Scopri nel video la ragione per cui suggerisco in questo progetto l’utilizzo solo dell’ago sinistro.

Se non hai la tagliacuci, puoi rifinire i margini con il nastro sbieco di cotone in tinta, come vedi nel video tutorial correlato che trovi linkato qui sotto nel paragrafo dei video che potrebbero interessarti.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che gli strumenti di cucito sono essenziali per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fai da te / DIY. Scoprirai i trucchi del cucito creativo per creare il tuo progetto fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • prenderti cura dei tuoi progetti fai da te
  • conoscere le tecniche per creare un beauty case
  • utilizzare due tecniche di cucitura delle cerniere
  • cucire con la macchina per cucire i tessuti con imbottitura
  • sperimentare la tagliacuci con molti strati di stoffa
  • apprendere le regole di base per il cucito creativo
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.