Blusa smanicata burda con paramontura

La blusa smanicata è completata da una paramontura cucita 100% a macchina. Tutorial wow per te che vuoi imparare a cucire il tuo guardaroba fai da te!

Se stai cercando un tutorial completo per cucire una blusa smanicata, hai trovato la soluzione. Questo blog post ti racconterà come confezionare e rifinire una blusa con paramontura, con alcuni dettagli di cucito sartoriale importanti e delicati! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito sartoriale , sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi parliamo di cucito sartoriale e di guardaroba fai da te dedicato a tutte le stagioni. Realizzeremo infatti la blusa con pieghe nel girocollo perfetta sia in figura sia come sotto giacca. Scopriremo gli accorgimenti di taglio e cucito per lavorare il cartamodello, fliselinare la stoffa e cucire la blusa.

Scoprirai un nuovo tutorial di cucito sartoriale guardando il video di cucito di oggi.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto per questo progetto è il da voi tanto richiesto numero 108 di aprile 2022 della rivista Burda Style. Dal mio video dedicato allo sfoglio del Burda Aprile 2022, avete desiderato in molte che io realizzassi un approfondimento a 360° dedicato a questo cartamodello.

 

Il tessuto ideale

Ho scelto un crepe colorato. Questo tessuto è abbastanza coprente, non richiede fodera. Al tempo stesso è fluente e scivoloso. Le pieghe lavorate con questo tessuto ben si prestano a drappeggi o lavorazioni d’effetto.

 

Fliseline

Sai che la fliselina al posto giusto migliora la riuscita del tuo progetto? In tutte le aree curve del tuo cartamodello, stira la fliselina per sbieco. Nelle sole spalle DIETRO, applica la fliselina per dritto filo. Avrai una riuscita perfetta della tua blusa, anche dopo tanti lavaggi e tante stirature!

 

Le pieghe al girocollo e la tagliacuci

Come disegnare pieghe perfette sul tessuto doppiato? La soluzione è il trucco del mix tra spilli e penna evanescente. L’imbastitura poi, permette alle pieghe di restare in perfetta posizione. 

La tagliacuci, ti aiuta a rifinire i margini del tessuto e impedirgli di sfilare (soprattutto quando lavori la paramontura sulle spalline piuttosto strette).

 

La paramontura

Cucire la paramontura di un capo smanicato 100% a macchina è possibile. Spesso trovi gli abiti con l’apertura nel centro dietro, con uno scollo a goccia o una cerniera zip. Cosa fare quando vuoi “foderare” un girocollo senza apertura nel centro dietro? Segui il mio tutorial e imparerai un trucco geniale!

 

Orlo arrotolato multicolor

La scelta del giusto filato fa davvero la differenza. Il miniking di Gutermann è scorrevole, progettato per la tagliacuci, non la sporca e crea sorfilature perfette, con colori meravigliosi. Le tensioni della tagliacuci impostate per un perfetto orlo a bambola, ti permettono di creare un orlo veloce e pulito con la tua tagliacuci!

 

Il progetto terminato

Wow ! Progetto completato! Ti è piaciuta la mia tecnica per rifinire la paramontura? E che ne dici del filo multicolor? Ti piace? Scrivilo nei commenti!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una blusa romantica
  • conoscere come cucire una paramontura
  • come cucire un orlo arrotolato?
  • approfondire la confezione di top / casacche
  • adorare il cucito sartoriale
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197