Il borsello in pelle con cerniera zip: cucito e postato!

cucito-tutorial-borsello in pelle con cerniera - sara poiese

Il borsello in pelle con cerniera zip lo desideravo da tempo…

Il mio vecchio borsello che mettevo sempre in borsa per riporre documenti, penne, gomme da masticare, bigliettini da visita, e l’intramontabile calendario annuale dimensione mignon (ve lo ricordate?? ) …. ecco insomma il mio vecchio borsello era proprio distrutto, e avevo bisogno di un nuovo borsello, ovviamente fai da te.

In sartoria avevo questa pelle color testa di moro, dimensione perfetta per il progetto di cucito fai da te.

Il ritaglio di pelle è di per sĂ© anch’esso vintage come il mio vecchio borsello: era riposto su una vecchia scatola in soffitta assieme a tanti piccoli pezzettini di stoffa avanzati. Anche voi conservate ogni centimetro di stoffa e poi vi ritrovate con una montagna di scatole ?

Eccomi qui. Presente. Conservatrice di Stoffe Numero 1 !

Vediamo assieme come ho realizzato il mio borsello in pelle con cerniera zip.

 

Materiale occorrente
  • borsello in pelle con cerniera 04 - sara poieseun pezzo di pelle grande circa quanto un foglio A4
  • cartamodello ( scaricabile alla fine dell’articolo)
  • cerniera zip apribile nel fondo, lunga 40 cm, marrone
  • magic clips, le clips che sostituiscono gli spilli per i tessuti troppo duri come la pelle
  • forbicina e metro da sarta, gesso o penna per tessuti per marcare
  • filo in tinta per le macchinature e filo arancione per il decoro floreale, macchina per cucire

 

Procedimento

borsello in pelle con cerniera 05 - sara poieseStampare il cartamodello su un foglio A4, tagliarne la sagoma, e sovrapporla al tessuto in pelle, nel lato rovescio.

Con l’aiuto di una penna per tessuti o di un gessetto, segnare il contorno del cartamodello, oppure tagliare direttamente la pelle con il cartamodello fermato nella pelle con dei pesetti.

Una volta ottenuta la sagoma, i cui margini di cucitura sono compresi giĂ  nel cartamodello scaricabile, fermare la prima metĂ  di cerniera zip in uno dei due archi del borsello.

Le magic clip hanno una buona tenuta, non ci sono dunque problemi di spostamento del materiale anche quando ci sono curve molto importanti.

Con l’aiuto del piedino per cerniere della macchina per cucire, macchinare la prima parte della cerniera zip.

borsello in pelle con cerniera 06 - sara poieseSaldare l’inizio e la fine della cucitura di questa prima parte di cerniera è molto importante, altrimenti il lavoro si scuce.

Anche la scelta dell’ago fa la differenza: ago leather è la soluzione ideale, cioè la scatolina di aghi per la macchina per cucire specifici per macchinare la pelle.

Per il momento, essendo la cucitura sulla zip, il piedino per cerniere scorre tranquillamente perchè non è a contatto con il materiale del borsello.

Una volta cucita la prima metĂ  di cerniera, fissarne l’altra metĂ  alla stoffa e tornare alla macchina per cucire, togliendo le magic clips man mano che si avanza con la cucitura.

Io ho scelto la cerniera apribile, un dettaglio molto comodo e pratico per questi lavori dove le misure sono spesso ridotte e lo spazio di manovra limitato.

borsello in pelle con cerniera 07 - sara poieseE’ comodissima perchè la posso aprire completamente.

Il risultato da ottenere è come nella foto a sinistra.

La sagoma di pelle può restare aperta grazie alla cerniera zip apribile.

Il lato terminale della zip è nella parte superiore della foto, con il cursore a vista, il quale andrà inserito nel gancino opposto per iniziare a chiudere correttamente la cerniera zip.

Ora è il momento di occuparsi della creazione dell’angolo del fondo del borsello.

borsello in pelle con cerniera 08 - sara poieseRipiegati entrambi gli angoli, non è possibile spillare perchè la pelle è troppo dura. In tal caso tornano utili le magic clips, per fissare il tessuto durante la cucitura.

Suggerimento: macchinare lentamente quando si passa sopra ai dentini della cerniera zip.

Certe volte, preferisco ruotare manualmente la manopola della macchina per cucire, per accertarmi che l’ago non si infili in un punto troppo dolente e si spunti o addirittura si rompa.

Cucire prima il lato terminale della cerniera, ruotare poi il borsello e cucire il lato di apertura della cerniera stessa.

 

Il Borsello: Finitura speciale

borsello in pelle con cerniera 02 - sara poieseCon il nastro sbieco ho voluto nascondere le cuciture degli angoli.

Il borsello è un progetto di cucito fai da te sfoderato, ma mi piace comunque dare un aspetto “definitivo” e preciso anche al rovescio del mio borsello.

Inoltre, la finitura con il nastro sbieco mi assicura una migliore tenuta dell’angolo, poichè aggiungo una cucitura allo stesso.

Borsello in pelle con cerniera zip pronto per essere riempito?

Quasi….. manca l’ultimo dettaglio….

borsello in pelle con cerniera 09 - sara poieseCon un ago piuttosto grosso, e il filo per occhielli (che è piĂą spesso del filo normale), decoro una “X” sui tre fiorellini in pelle.

Ho tagliato i fiorellini con la fustella floreale, per averli esattamente identici.

Il filo arancione crea un piacevole stacco, e al tempo stesso è utile perchè mi fissa i fiori al borsello.

 

Il mio borsello in pelle con cerniera zip e profilo di sbieco è pronto!

Posso riporre finalmente tutto il necessario nella mia Tote Bag (cartamodello disponibile cliccando qui), e avere tutto a portata di…… borsello 🙂 🙂 🙂

Se vi è piaciuto questo post, cliccate MI PIACE e condividetelo sui vostri social!

Per scaricare gratuitamente il progetto da stampare clicca qui

Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a cucito@sarapoiese.com  o un messaggio privato via Facebook e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog !

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197