Come cucire camicia con volant e lista abbottonatura | cartamodello v9029

Come cucire camicia con volant e lista abbottonatura | cartamodello V9029 | con Sara Poiese

La camicia con volant: un progetto sartoriale che devi assolutamente provare!

Vorresti imparare a cucire il volant a una camicia? Ti piacerebbe vedere come cucire una lista abbottonatura precisa e facile? Sai realizzare un orlo con la tagliacuci, per un effetto decorativo? Scopri in questi video tutorial di cucito come creare una camicia con volant e lista abbottonatura!

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi scopriamo come cucire il cartamodello V9029 di Vogue Pattern. Questo cartamodello di camicia ha molte varianti, tra cui l’applicazione del volant nella lista abbottonatura per una camicia romantica e perfetta tutto l’anno.

 

Il tessuto

Questa camicia può essere realizzata con un tessuto di cotone per camicie, dunque leggero e fermo. Puoi anche scegliere, come nel mio caso, il raso elasticizzato effetto seta (io ho scelto il colore A001 bianco di Panini Tessuti) per un effetto più classico ma anche più fluente.

 

 

Il cartamodello del volant

Scopri in questo video tutorial di cucito sartoriale lavorare il cartamodello del volant, dalla sua forma curva perfetta per effetti sartoriali su camicie, polsini oppure gonne.

 

La tagliacuci per preparare la stoffa

Per cucire un capo sfoderato, io utilizzo due metodi, il primo è la sorfilatura di tutte le parti di tessuto con la tagliacuci, il secondo è l’applicazione dello sbieco. Potete cucire lo sbieco se non avete la tagliacuci, ma con la tagliacuci tutto è più veloce e perfetto soprattutto con i tessuti stretch!

 

L'orlo del volant

Per cucire un orlo al volant in raso, l’utilizzo della tagliacuci può fare la differenza. In questo video tutorial scopri come “giocare” con le tensioni della tagliacuci e con le sue diverse funzioni, per spostare il coltello o per avere un orlo arrotolato effetto orlo bambola!

 

Applicare il volant alla camicia

Per applicare correttamente il volant rifinito in tagliacuci, occorrono pochi ma preziosi consigli sartoriali. Scoprili nel tutorial di cucito di oggi.

 

Rifinire la lista abbottonatura

Grazie al piedino patchwork 6 mm posso cucire i tessuti leggeri come il raso, la seta, senza che il tessuto stesso si aggrovigli nella macchina per cucire. Il piedino, infatti, permette alla stoffa di non aggrovigliarsi sulla placca dell’ago!

 

Stirare la lista abbottonatura

Il ferro da stiro si sa, è fondamentale! Soprattutto per stirare la lista abbottonatura e prepararla alla cucitura finale!

 

 

Ribattere la lista abbottonatura

Con il piedino a bordo stretto, cucire la lista abbottonatura è facilissimo. La sua lamella centrale mi identifica al millimetro la posizione di cucitura, per un risultato ottimale senza imbastiture.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire una lista abbottonatura
  • conoscere il cartamodello della camicia Vogue V9029
  • utilizzare la macchina per cucire con il piedino bordo stretto
  • approfondire l’utilizzo della tagliacuci e le sue funzioni
  • lavorare il rasetto elasticizzato effetto seta di Panini Tessuti
  • creare una camicia con volant
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.