5 trucchi da scoprire assolutamente per i cartamodelli americani: Mc Calls, Butterick, Vogue

5 trucchi da scoprire ASSOLUTAMENTE per i CARTAMODELLI AMERICANI Mc Calls, Butterick, Vogue

Vogue Butterick Mccalls: i cartamodelli americani non hanno più segreti!

Ti piacerebbe imparare a conoscere meglio i cartamodelli  americani vogue, butterick , mccalls ? Sai distinguere correttamente la tabella taglie / misure americana rispetto la taglia europea in centimetri? I pattern americani hanno i margini di cucitura compresi: sai come modificare i cartamodelli sulla tua misura? Un kit, tante varianti: all’interno di ogni kit ci sono tante varianti di uno stesso modello di base per personalizzare facilmente il tuo guardaroba fai da te. Che tu sia una taglia minuta – petite – o cerchi un cartamodello uomo, donna, bambino, sei nel video tutorial giusto!

 

Cosa sono i cartamodelli americani

Si tratta di 3 brands , Vogue, Butterick e McCalls , produttori di cartamodelli da molti anni. Le istruzioni sono in inglese, ma sono così complete e ben illustrate che spesso non è necessario conoscere la lingua straniera. In Ialia si trovano online, vi ho postato ne  paragrafo sottostante i link di alcuni pattern .

 

Tabella misure in centimetri e in pollici

Nel video tutorial di oggi rconfrontiamo la tabella taglie americana con quella in centimetri. Vediamo come le taglie 6-8-10-12-14 corrispondano a taglie in centimetri a noi più familiari come la 40-42-44.

Scopriamo le taglie per uomo donna bambino, per bambini di diverse fasce d’età.

 

 

Molte varianti, stesso kit di cartamodello

Con questo video tutorial, comprenderai la caratteristica peculiare di questi pattern . Sono venduti in kit, multi taglia, e all’interno trovi tante varianti dello stesso modello di base, con le istruzioni dettagliate. In tal modo, puoi cucire un cartamodello dell’abito tubino con gonna aderente, o dell’abito tubino con gonna a ruota, mantenendo sempre un cartamodello sdifettato di base che velocizzerà la creazione del tuo guardaroba fai da te.

 

I margini di cucitura

Con questi cartamodelli, i margini di cucitura sono sempre già compresi nello stampo. Potrai ottimizzare al millimetro il consumo del tuo tessuto, e al tempo stesso potrai tagliare la stoffa con estrema precisione, non avendo da fare punti molli o imbastiture!

 

Segni caratteristici dei cartamodelli

Come riconoscere la circonferenza vita, la circonferenza fianco? Sai individuare il dritto filo, o le tacche per l’applicazione della cerniera zip invisibile? Quale simbolo viene utilizzato per indicare il verso del tessuto da cucire? Scopri questi e altri preziosi indispensabili simboli presenti sui cartamodelli  Vogue, Butterick, Mc Calls.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che gli strumenti di cucito sono essenziali per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fai da te / DIY. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo outfit fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

 

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • prenderti cura del tuo guardaroba fai da te
  • conoscere i cartamodelli americani
  • utilizzare i pattern Vogue Butterick Mc Calls
  • realizzare outfit su misura con tante varianti
  • sperimentare i cartamodelli sartoriali
  • apprendere le regole di base per comprendere i cartamodelli
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.