Cucire abito da cerimonia con drappeggio | wrapdress Butterick B6054

BLOG _ B6054 wrap dress

Wrap dress B6054: un’ outfit elegante tutto l’anno.

Vorresti imparare a cucire il cady stretch e tutti i tessuti leggeri? Ti piacerebbe imparare a cucire un abito elegante? Vorresti imparare a cucire con l’ago corretto, il piedino giusto della macchina per cucire e rifinire con la tagliacuci un capo di abbigliamento? Conosci i cartamodelli americani con i margini di cucitura compresi?
Se hai voglia di imparare a cucire un wrap dress, un abito con scollo incrociato annodato in vita, sei nel video tutorial giusto!

Il cartamodello di oggi: B6054

Questo cartamodello, il wrap dress Butterick B6054, è caratterizzato da un corpino incrociato asimmetrico. Il corpino davanti sinistro è sagomato con una pinces seno, il corpino davanti destro è modellato da delle pieghe, che creano il moulage dell’abito. La gonna davanti destra ha le pieghe, la gonna davanti sinistra ha la pinces. Una variante interessante, che vedi alla fine del mio video, è quella di usare il corpino davanti liscio con pinces per entrambi i lati del corpetto, per un wrap dress più liscio e sagomato. Il cartamodello comprende già i margini di cucitura.

 

Il tessuto

Se vuoi realizzare questo wrap dress, in versione casual o elegante per un abito da cerimonia fai da te, puoi utilizzare solo tessuti estensibili, stretch , elastici. Io utilizzo il cady lux elasticizzato di Panini Tessuti, per un effetto elegante, luminoso e radioso.

Le fliseline

L’applicazione delle fliseline nella paramontura interna dei due corpetti davanti, permette alle cinture di posizionarsi correttamente, e al corpino di vestire alla perfezione. La fliselina che consiglio è leggera, da seta o da tessuti bielastici.

 

Tagliacuci o macchina per cucire?

Per realizzare le rifiniture di questo abito, è meglio utilizzare la tagliacuci a 3 fili 1 ago ago di destra. La tagliacuci impedisce al tessuto di sfilare, e garantisce un risultato professionale! Se non hai la tagliacuci, puoi però rifinire orli e profili del tuo abito wrap dress con la macchina per cucire e con il piedino a bordo stretto, scopri nel video 2 modi diversi con cui ho cucito l’orlo alla gonna!

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un wrap dress
  • conoscere il cartamodello butterick b6054
  • utilizzare il cady stretch di Panini Tessuti
  • approfondire la tagliacuci Pfaff
  • creare cuciture perfette con il piedino patchwork e la Ambition 630 di Pfaff
  • fliselinare un tessuto
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.