Cucire cinturino e cerniera gonna elegante

Cinturino e cerniera ad una gonna in tessuto elegante : quali trucchi e consigli per un lavoro perfetto? Tutorial wow per te che vuoi imparare a cucire il tuo guardaroba fai da te!

Se stai cercando un tutorial completo per cucire la zip invisibile ai tessuti eleganti, e un cinturino perfetto, sei nel posto giusto! Questo blog post ti racconterà come confezionare e rifinire i tessuti eleganti e leggeri, con alcuni dettagli di cucito sartoriale importanti e delicati! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito sartoriale , sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi parliamo di cucito sartoriale e di guardaroba fai da te dedicato a tutte le stagioni. Realizzeremo infatti il cinturino alla gonna Vogue V1671. Questo pattern può essere completato con il corpetto, e creare dunque l’abito, ma può essere impreziosito da un cinturino, e divenire una gonna multiuso. Scopriremo gli accorgimenti di taglio e cucito per lavorare il cartamodello, fliselinare la stoffa e cucire la gonna.

Scoprirai un nuovo tutorial di cucito sartoriale guardando il video di cucito di oggi.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto per questo progetto è il Vogue V1671. Ho parlato di questo pattern nel mio instagram post che trovi qui . Ti chiedevo infatti, in questo post, con quali colori ti sarebbe piaciuto creare questa gonna. In un altro mio post che trovi invece qui, abbiamo parlato della prova della gonna a manichino per verificare i dettagli prima di completarla con un cinturino o abbinarla al corpetto per l’abito. 

In un mio recente tutorial che trovi qui abbiamo cucito insieme passo passo lo sfondo piega della gonna davanti.

 

Fliselina

La fliselina per dritto filo alta 10 mm è geniale quando voglio creare cinturini sui tessuti eleganti e leggeri. Applicata con il ferro da stiro in due strati, mi permette di marcare con la sua applicazione il punto di ripiego del cinturino, senza appesantirlo con una stiratura di fliselina su tutto il tessuto. La stessa fliselina è utilizzabile anche per dare stabilità alle cuciture delle cerniere zip nei tessuti cedevoli.

 

La tagliacuci

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. Ci sono anche 2 Sewing Class specifiche sull’argomento: Tagliacuci Corso Base 1  + Tagliacuci Corso Avanzato 2  

 

Cucire il cinturino alla gonna

Il cinturino cucito con il filo Maraflex è elastico e resistente al tempo stesso. La stiratura del cinturino mi perfeziona il lavoro, e mi aiuta ad applicare poi la zip invisibile. Poter marcare la stoffa, spillarla, cucirla agevolmente grazie anche al piedino patchwork punto dritto, rende semplice ogni progetto!

 

Cucire la cerniera invisibile alla gonna

Amore e odio la cerniera zip invisibile, vero? Ma non preoccuparti, oggi ti svelo un super consiglio! La fliselina per dritto filo mi aiuta a cucire la zip senza “ondine”, il piedino per zip invisibile rende più semplice ogni cerniera, il trucco dell’imbastitura perpendicolare perfeziona la zip alla prima cucitura!

 

Il cinturino piatto

Quando non vuoi foderare una gonna, desideri comunque un risultato piacevole nell’interno del progetto. Nel caso di tessuti eleganti, risulta opportuno rifinirli con la tagliacuci e con una rifinitura piatta, che non conferisca spessore al cinturino una volta indossato. Questa gonna deve calzare a pennello, e scivolare come un guanto!

 

Il progetto terminato

Wow ! La lavorazione cinturino a contrasto mi piace molto, e tu? Che ne pensi? Ti piace? E’ perfetta con una camicia, con un top, con una tshirt o con un body. Ideale per tutte le stagioni, in base alla stoffa che sceglierai!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare un cinturino perfetto
  • conoscere come cucire la zip invisibile
  • come cucire i tessuti eleganti elasticizzati
  • approfondire la confezione di gonne
  • adorare il cucito sartoriale
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197