fbpx

Cucire felpa facilissima

Felpa in pile: il capo che non può mancare nelle tue giornate invernali domestiche.

Se stai cercando un’idea per confezionare un progetto veloce e facile, l’hai trovata! Questo blog post ti racconterà come confezionare e rifinire una felpa in pile in modo facile, e molto utile, con alcuni dettagli sartoriali importanti e delicati! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito sartoriale , sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi vediamo in azione le tecniche sartoriali per realizzare e cucire la felpa con bordi applicati negli orli e nel girocollo. Scopriremo come si può confezionare un capo con la macchina per cucire e la tagliacuci, oppure con la punto copertura.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto è il n° 120 di Burda 01/2022. La felpa con bordi elastici e girocollo profilato è facile da cucire anche per le principianti. Può essere personalizzata in tanti materiali diversi. Trovi la mia video recensione del Burda 01/2022 cliccando qui .

 

Il tessuto ideale

Ho scelto il tessuto Pile Cannettato Tinta Unita Mano Cachemire di Panini Tessuti. Trovi il tessuto linkato nel paragrafo sottostante dedicato all’elenco dei materiali utilizzati. Questo materiale è caldo, soffice, e versatile. Si presta alla perfezione per felpe a girocollo, felpe con cerniera e cappuccio. E’ perfetto anche per trapuntine e copertine per il divano. Ci sono colori meravigliosi tra cui scegliere! 

 

Cuciture principali - schema operativo

Le regole di base per le cuciture principali di ogni felpa con bordi le trovi qui! Impara o ripassa con me i passaggi per cucire dalla A alla Z la felpa in pile facilissima!

 

Le cuciture principali - punto copertura

La taglia cuci punto copertura PFAFF® admire™ air 7000 con infilatura ad aria elettronica ha caratteristiche di grande facilità d’uso e fornisce risultati meravigliosi. Con tutte le funzionalità premium che desideri in una taglia cuce alta di gamma, è il complemento perfetto per la tua macchina per cucire. In questo video tutorial vediamo in azione il punto di sicurezza a 5 fili largo.

 

Cuciture principali - macchina per cucire e tagliacuci

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. Ci sono anche 2 Sewing Class specifiche sull’argomento: Tagliacuci Corso Base 1  + Tagliacuci Corso Avanzato 2 

 

Orli e bordi

Che tu voglia cucire i bordi con la punto copertura, o con la tagliacuci e macchina per cucire, i bordi sono soluzioni geniali per completare il tuo progetto.

Puoi applicarli in tessuto a contrasto per meglio coordinare il tuo outfit, o puoi sceglierli in jersey di cotone per una felpa estiva!

 

Il progetto terminato

WOW ! Felpa cucita e pronta per essere indossata!

 

Elenco materiali utilizzati

 

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare la felpa facilissima
  • conoscere il pile cannettato
  • cosa fare quando devo scegliere che macchina utilizzare?
  • approfondire i metodi diversi per cucire uno stesso progetto
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197