fbpx

Cestino per principianti – fabric basket

Il cestino per principianti fai da te.

Se stai cercando un’idea regalo facile e creativa, hai trovato la soluzione. Questo blog post ti racconterà come confezionare e rifinire un cestino in modo facile, e molto utile, con alcuni dettagli di cucito cretivo importanti e delicati! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito creativo , sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi vediamo in azione le tecniche di cucito creativo base per realizzare e cucire un cestino per principianti fai da te.

Scoprirai un nuovo tutorial di cucito sartoriale guardando il video di cucito di oggi.

 

Il cartamodello di oggi

Nel progetto di oggi, il cartamodello è facilissimo! 28 cm x 28 cm è lo stampo che devi costruirti. Grazie alla squadra 15×30 cm sarà facile disegnare un cartamodello perfetto in poche semplici mosse.

 

Il tessuto ideale

Il tessuto che ho scelto è un cotone leggero da Patchwork. Il cotone stampato si presta alla perfezione per i progetti di cucito creativo. Ti servirà un cotone per l’esterno del cestino porta caramelle, un cotone per l’interno, e una fliselina da cotone che stirerai sul tessuto esterno. Il cestino sarà un porta rocchetti di filo, o ancora sarà un cestino porta gomitoli, o perché no un cestino porta piedini per la tua macchina per cucire.

 

Il taglio del tessuto

Grazie al piano di taglio e al Rotary cutter da 45 mm, puoi tagliare velocemente e con precisione il tessuto. Se spilli tutti gli strati di stoffa assieme, potrai così tagliare in un solo passaggio tutti i tessuti del tuo progetto di cucito creativo.

 

Le cuciture principali

Con il semplice punto dritto della macchina per cucire, puoi rifinire il margine del cestino multiuso. Ricorda di lasciare un piccolo spazio non cucito, per rivoltare il tessuto. Grazie alla piastrina per angoli, potrai dare la giusta forma alle punte del tuo progetto, senza rovinare o forare la stoffa.

 

Angoli del cestino

Grazie agli angoli misurati in 6 cm x 6 cm, puoi creare l’angolo perfetto per il tuo cestino che in origine misura 28 cm x 28 cm. Il margine di cucitura di tutto il progetto è di 1 cm ed è compreso nel cartamodello.

Gli angoli possono prima essere cuciti , e poi rifiniti con dei bottoni come i Prym 1530 in canapa riciclata, materiali sostenibili che rispettano l’ambiente.

 

Il progetto terminato

Wow ! Cestino multiuso pronto! Ora vado a riempirlo di caramelle, rocchetti, piedini e tutto ciò che mi viene in mente! Voi cosa mettereste in questi cestini? Scrivetemelo nei commenti!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare un cestino porta caramelle o altro uso 🙂 
  • conoscere come cucire un progetto facile
  • cosa fare con gli angoli? Come renderli appuntiti?
  • approfondire i piedini per la macchina per cucire
  • adorare il cucito creativo
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197