fbpx

Cucire scrunchies in velluto fai da te

Scrunchies in velluto: gli elastici per capelli da abbinare al tuo guardaroba fai da te.

Se stai cercando un’idea regalo facile e creativa, hai trovato la soluzione. Questo blog post ti racconterà come confezionare e rifinire gli elastici per capelli in velluto in modo facile, e molto utile, con alcuni dettagli sartoriali importanti e delicati! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito sartoriale , sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi vediamo in azione le tecniche sartoriali per realizzare e cucire i famosi scrunchies, gli elastici per capelli fai da te.

Scoprirai un nuovo tutorial di cucito sartoriale guardando il video di cucito di oggi.

 

Il cartamodello di oggi

Nel progetto di oggi, il cartamodello è facilissimo! 10 cm x 50 cm ed è fatta! I margini di cucitura sono compresi, e puoi aumentare l’altezza della fascia da 10 a 15 cm per uno scrunchies più voluminoso! L’elastico interno misura 17 cm, o meglio, misura tot centimetri quanto misura la circonferenza del tuo polso. Gli scrunchies, infatti, devi poterli tenere al polso.

 

Il tessuto ideale

Il tessuto che ho scelto è un jersey di velluto bielastico. Il jersey di velluto è elegante, profuma di feste natalizie e di periodo invernale. E’ un tessuto leggero, che padroneggia molto bene l’arricciatura, e che essendo elastico ben si presta a questo tipo di progetto di cucito sartoriale ma anche creativo.

 

Il taglio del tessuto

Grazie al piano di taglio e al Rotary cutter da 45 mm, puoi tagliare velocemente e con precisione il velluto bielastico. La squadra 10 cm x 45 cm , poi , è la mia squadra preferita per cinturini ma anche per rininiture di questo tipo. L’altezza degli scrunchies, infatti, misura 10 cm, e mi basterà solamente appoggiare la squadra sul tessuto per un taglio di precisione con il Rotary cutter.

 

Le cuciture principali

La scelta di una macchina come Creative 3.0 che abbia il doppio trasporto integrato, è la scelta a mio avviso che sa fare la differenza quando voglio cucire tessuti come il velluto elasticizzato. Questi materiali, infatti, necessitano di un trasporto costante della stoffa in cucitura. Grazie al piedino di teflon, poi, cucire questo tipo di materiale è facilissimo, e senza grinze!

 

Applicare gli elastici

Con il passa elastici multi misura è più semplice passare gli elastici in ogni progetto. Con le magic clips, poi, posso bloccare l’inizio dell’elastico, senza timore che scivoli internamente al tessuto cucito. Ritroverò il lembo dell’elastico all’estremità, pronto per essere cucito e nascosto poi chiudendo con un sottopunto a mano la piccola fessura del tessuto aperto degli scrunchies.

 

Il progetto terminato

Wow ! Scrunchies panna, rosa antico, blu e verde bosco pronti! Sono perfetti per me, ed ideali come idea regalo! La mia nipotina li adorerà sicuramente! Potrà infatti abbinarli al suo guardaroba fai da te!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare la blusa con collo a drappeggio
  • conoscere come creare una paramontura perfetta
  • cosa fare con le fliseline? Come utilizzarle?
  • approfondire i piedini per la macchina per cucire
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197