fbpx

Cucire canotta in jersey facilissima | tagliacuci + punto copertura

Canotta in jersey facilissima: una soluzione sartoriale perfetta per l’estate ma anche come sottogiacca 4 stagioni.

Come si realizza un cartamodello su misura se non sei esperta di modellistica? Sai utilizzare il cutter da taglio con la guida al margine di taglio? Conosci le potenzialità della tagliacuci e della punto copertura? Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa canotta fai da te, sei nel video tutorial giusto!

 

Nella chiacchierata di cucito sartoriale di oggi, rispondo ad una domanda che mi è stata posta molto spesso nelle lezioni individuali o nei miei canali social, all’utilizzo della tagliacuci e della macchina punto copertura. Attenzione: questo tutorial è realizzabile anche senza la macchina punto copertura, pertanto guardalo fino alla fine perchè vi sono molti spunti utili per il tuo cucito fai da te!

 

Nel video tutorial di oggi vediamo come realizzare una canotta in jersey perfetta per l’estate, una canotta facilissima, grazie al cartamodello su misura, agli strumenti di cucito furbi e ai miei consigli personali.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello della canotta in jersey che ho scelto è il numero 83 del supplemento 321 del cofanetto Taglio d’Oro. Un metodo che ti permette di realizzare cartamodelli con 2 misure: seno e fianco.

Trovi il link al cartamodello nella descrizione dei materiali qui sotto.

 

Il tessuto ideale

Il tessuto che ho scelto è un jersey di cotone bielastico. Il jersey di cotone è perfetto per le canottiere estive elasticizzate, poiché è composto di fibra naturale che fa respirare la pelle, e si presta per realizzazioni semplici e casual.

Puoi utilizzare tutti i tessuti estensibili, purché elasticizzati in senso orizzontale e verticale. Non puoi realizzare questa canotta in tessuto fermo.

 

Il taglio del tessuto

Grazie al piano di taglio e al Rotary cutter da 45 mm con guida di taglio, puoi tagliare velocemente e con precisione il cartamodello su stoffa. Ottieni così il davanti e il dietro della canotta pronti per essere cuciti! Utilizzare il cutter ti garantisce un taglio netto e preciso senza le sforbiciate a vista della forbice da sarta.

 

La tagliacuci

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. C’è anche una Sewing Class specifica sull’argomento

 

Rifiniture agli orli

Con la penna per tessuti idrosolubile, che si scioglie cioè a contatto con l’acqua, puoi dire addio a marche e punti molli. Disegni con il righello Sewing & Knitting il margine di ripiegatura desiderato, e ottieni gli orli di girocollo, incavo manica e orlo alla canotta perfettamente pronti per essere cuciti !

 

La punto copertura

Una macchina che non tutti conoscono, quando impari ad utilizzare la punto copertura non ne fai più a meno.

E’ una macchina che realizza una cucitura a 2 o 3 aghi paralleli nel lato diritto del tessuto, e un punto catenella elasticizzato nel lato rovescio della stoffa.

Grazie al filato specifico per tagliacuci e punto copertura, ottieni orli spettacolari sui tuoi tessuti elasticizzati!

 

Il progetto completato

Wow ! Canotta cucita come quelle che acquisti nei negozi ( anzi… forse meglio di quelle dei negozi perché cucita su misura, con il cuore, con le tue mani e con le personalizzazioni che preferisci!! )

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una canotta facilissima
  • conoscere come creare un cartamodello taglio d’oro
  • utilizzare il cutter con guida al taglio margini
  • approfondire come si usa la tagliacuci e la punto copertura
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.