fbpx

Cucire gonna a balze arricciata senza cartamodello

Gonna a balze senza cartamodello: una soluzione sartoriale perfetta per l’estate !

Come si realizza una gonna senza cartamodello? Posso creare una gonna a balze anche se sono principiante? Si può imparare a utilizzare il piedino arricciatore e la tagliacuci in modo facile e preciso? Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per gonna a balze senza cartamodello arricciata fai da te, sei nel video tutorial giusto!

 

Nella chiacchierata di cucito sartoriale di oggi, rispondo ad una domanda che mi è stata posta molto spesso nelle lezioni individuali o nei miei canali social, in merito alla gonna da realizzarsi senza cartamodello.

 

Nel video tutorial di oggi vediamo come cucire gonna a balze, una gonna arricciata a più strati. Questo tutorial di cucito sartoriale è perfetto per chi vuole approfondire la realizzazione di capi semplici e veloci!

 

Il cartamodello di oggi

Oggi scoprirai come puoi realizzare questa gonna senza un cartamodello predefinito. Ti insegno come ricavare le misure dei diversi teli gonna e come – eventualmente – sagomare il telo gonna superiore se desideri inserire le tasche. Puoi utilizzare a spunto questo tutorial anche per confezionare gonne a balze di cartamodelli già pronti.

 

Il tessuto ideale

Per la gonna a balze ho scelto un tessuto leggero, fresco, che non stropiccia. La mussola di cotone ad effetto goffrato di Panini Tessuti è meravigliosa nella sua tonalità grigio perla. Ci sono tante colorazioni disponibili nello shop, e puoi contattare lo shop anche per chiedere altri colori disponibili.

 

Preparazione del tessuto : la tagliacuci

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. Ci sono anche 2 Sewing Class specifiche sull’argomento: Tagliacuci Corso Base 1 + Tagliacuci Corso Avanzato 2

 

Arricciare i teli gonna

Per la perfetta gonna a balze, devi arricciare solo il telo superiore di ogni balza. In questo modo, l’arricciatura risulterà solo in uno dei due lati di tessuto che cucirai assieme. Grazie al piedino arricciatore della macchina per cucire puoi arricciare infiniti metri di tessuto senza la noiosa imbastitura a mano!

 

Assemblare i teli gonna

Grazie al piedino a pianta larga della macchina per cucire (e anche al doppio trasporto integrato della mia Performance Icon di Pfaff) posso assemblare tutti i teli gonna. Ottengo così una perfetta gonna a tante balze, che posso unire ad un cinturino in vita oppure ad un corpino per un abito intero.

 

Orlo alla gonna

Ripiegare il tessuto a 2 cm prima, e piegare nuovamente la stoffa di 1 cm, ti permette di preparare l’orlo della tua gonna in modo “pulito”: non si vedrà infatti il margine della stoffa. Grazie al piedino a bordo stretto – piedino a lamella centrale – cucire l’orlo è preciso, veloce, facile e gratificante!

 

Il progetto completato

Wow ! La gonna a balze arricciata è terminata, e ho deciso di abbinarla ad un corpino in mussola bianca con lista abbottonatura grigia applicata a contrasto: lo adoro! E a te? Piace il mio progetto? Scrivimelo nei commenti!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una gonna facile
  • conoscere come creare una gonna senza cartamodello
  • utilizzare la mussola di cotone di Panini Tessuti
  • approfondire come si usa la tagliacuci e il piedino arricciatore 
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

4 Comments
  1. Ciao Sara,sono a livello mooooolto principiante,mi faresti l’esempio pratico per calcolare la lunghezza delle balze?non l’ho capito bene…io ho una vita di 70 e fianchi 100 cm.l’altezza è sempre quella x tutte e 3 le balze,giusto?esempio 30 cm.

    1. Ciao! L’altezza della balza la decidi tu, ma solitamente si fa da 25-30 cm. La larghezza della balza dipende da quanta arricciatura vuoi (ma ti sconsiglio arricciatura eccessiva a meno che tu non lavori le balze in tulle che sono belle se molto vaporose). Ogni balza è il doppio della precedente come larghezza.
      La balza iniziale, quella vicino alla vita, va “tarata” in base anche alla sagomatura come ho spiegato nel video se tu volessi farla meno arricciata in vita e più nel fianco , oppure semplicemente 1,5 volte il tuo fianco (100+50=150) o anche della tua vita (70+35=105) se vuoi avere una balza più aderente sul fianco.
      Scegli tu l’effetto. A me piacciono molto vaporose quindi misuro il fianco 🙂

  2. Salve, dove potrei trovare il cartamodello dell’abito ( n 106 o 107) taglio d’oro mostrato nel video? Possiedo il cofanetto ma non mi pare ci sia
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.