fbpx

Cucire manica ad aletta foderata + cucire sbieco nel giro manica

Cucire la manica ad aletta: perfetta per grandi e piccini, questa manica foderata è perfetta per l’estate ma è una confezione sartoriale 4 stagioni!

Come si realizza la fodera di una manica ad aletta? Come si identifica nel cartamodello la corretta creazione di una manica ad aletta? Sai utilizzare le giuste fliseline per non rovinare i tuoi capi d’abbigliamento con il tempo? Se non hai la tagliacuci, come puoi cucire solo a macchina per cucire un abito perfetto? Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa tecnica di cucito, sei nel video tutorial giusto!

 

Nella chiacchierata di cucito sartoriale di oggi, rispondo ad una domanda che mi è stata posta molto spesso nelle lezioni individuali o nei miei canali social, relativa come poter cucire una manica ad aletta ben rifinita foderandola e come cucire lo sbieco in un capo smanicato sfoderato.

Spesso infatti non abbiamo la necessità di foderare un abito, ma desideriamo comunque applicarvici una piccola graziosa manichetta, molto femminile e bon ton!

 

Ideale per progetti di cucito creativo e sartoriale, questa tecnica di cucito è perfetta per principianti e non, perchè ti aiuta a velocizzare la realizzazione di uno step del tuo progetto di cucito.

 

Il cartamodello di oggi

Nel tutorial di oggi lavoriamo il Butterick B6448 (link al cartamodello nel paragrafo dei materiali utilizzati). E’ un modello di abito svasato con gonna a teli molto grazioso, e la manica ad aletta si presta alla perfezione per un abito 4 stagioni. Per imparare a personalizzare il tuo cartamodello del corpino taglio princess, come il B6448, segui le mie due Sewing Class sui Corpini: Corpino 2  e Corpino 3 

 

Il taglio del tessuto

Io preferisco tagliare la stoffa con il rotary cutter, perché permette con un piano di taglio di effettuare tagli puliti, fluenti, senza la sforbiciata della classica forbice da sarta. Per tagliare la manica, in doppio tessuto (uno per l’esterno uno per la fodera), preferisco i pesi per tessuti ai classici spilli poiché posso spostarli dove preferisco, senza spillare / rovinare talvolta la stoffa. Disegno le tacche della manica con la penna idrosolubile e potrò così essere sicura di identificare sempre la corretta costruzione della manica.. 

 

Le fliseline

Quando vuoi cucire un girocollo o un giromanica di un abito, assolutamente è necessaria la fliselina per sbieco formband. Grafite per i colori scuri, bianca per i colori chiari, si stira sul rovescio della stoffa ed è adatta a tutti i tipi di tessuto. Gestirai comodamente la curvatura di ogni tuo progetto, che vestirà sempre alla perfezione!

 

La manica ad aletta

Il trucco speciale di come foderare la manica ad aletta è utilissimo per la confezione da donna ma anche per cucire un abito per le bambine. Grazie al piedino patchwork 6 mm posso cucire diritta, precisa, anche sui tessuti più leggeri. Con il piedino a bordo stretto – chiamato anche piedino a lamella centrale – ribatto la cucitura della fodera interna della manica alla perfezione!

 

Cucire la manica al giromanica

Poter spillare, invece che imbastire, una manica è un sogno? Trasformalo in realtà! Grazie alle tacche, farai combaciare alla perfezione ogni parte della manica e potrai così spillare e cucire la manica perfetta.

 

Rifinire il giromanica sfoderato

Cucire la manica ad aletta nel giromanica è facile: rifinire un corpino sfoderato anche! Puoi infatti scegliere di non foderare un progetto, e applicare invece il nastro sbieco. Con il mix piedino patchwork 6 mm + piedino a lamella centrale , questo tutorial è perfetto anche per te – che a casa non hai ancora la tagliacuci -. Infatti, il margine di cucitura della manica resterà nascosto all’interno della cucitura dello sbieco con la macchina per cucire!

 

Il progetto completato

Wow ! Manica ad aletta foderata con rifinitura per capo sfoderato con sbieco FATTA!!!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una manica ad aletta
  • conoscere il piedino bordo stretto per foderare la manica
  • utilizzare i pesi per tessuti al posto degli spilli
  • approfondire come tagliare le stoffe con il rotary cutter
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.