fbpx

Trucchi geniali per cucire il tulle

Cucire il tulle alla perfezione? Scoprilio con me! Ci sono tante tecniche sartoriali pratiche più facili di quello che pensi.

Come si realizza  una cucitura sul tulle? Come posso lavorare una spallina, un fianco, una cucitura di un corpetto di tulle, senza far vedere gli antiestetici margini di cucitura? Posso creare una gonna di tulle senza tagliacuci? Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa tecnica di cucito, sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi desidero condividere con te un approfondimento di cucito dedicato alla lavorazione del tessuto romatico per eccellenza: il tulle. Spesso utilizzato per gli abiti da sposa, il tulle è un materiale utilizzato anche negli abiti da cerimonia in generale, soprattutto nei corpini per creare l’effetto vedo-non-vedo tipico della leggerezza raffinata del tulle.

Introduzione

Nel video tutorial di oggi vediamo in azione diversi trucchi per poter cucire il tulle anche se non hai la tagliacuci.

Capita spesso, infatti, che si voglia cucire una spallina, un fianco, un taglio di un corpino princess con il tulle, ma non si voglia far vedere gli antiestetici margini di cucitura. 

In questo video, scoprirai come con i giusti strumenti di cucito puoi ottenere risultati superlativi anche se non sei una vera professionista della sartoria.

 

Piedino speciale + Placca ago dedicata

Due sono i piedini super furbi per questa tecnica: il piedino patchwork 6 mm e il piedino aperto per applicazioni. 

Con il piedino patchwork , lavorando il punto dritto, ho bisogno della placca ago punto dritto. Mai e poi mai cucire il tulle a punto dritto con la placca ago zig zag perché si infosserebbe la stoffa nelle griffe della macchina per cucire!

Invece, il piedino aperto per applicazioni assieme alla placca ago zig zag è l’abbinata perfetta per cucire lo zig zag magico che ti mostro nel video tutorial sartoriale di cucito di oggi!

 

Impostazione della macchina per cucire elettronica

Grazie all’elettronica, puoi modificare l’ampiezza e la fittezza del tuo punto di cucitura. In questo modo, lo zig zag diverrà piccolino e molto fitto, per una cucitura geniale e resistente, seppur invisibile!

 

Il progetto terminato

Wow ! Cucitura su doppio strato di tulle finita: invisibile, resistente, raffinata, pulita, perfetta!

 

 DAL 30.06.2021 AL 30.07.2021 TUTTI I CORSI IN SARAPOIESEACADEMY.COM SONO SCONTATI A 50EURO! ULTIMO MESE A PREZZO SCONTATO !! APPROFITTANE !!  

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare cuciture invisibili
  • conoscere come utilizzare la placca ago punto dritto
  • utilizzare il piedino per applicazioni aperto
  • approfondire quali sono i trucchi per cucire il tulle
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.