I piedini per la macchina per cucire | cucito classico

I piedini per la macchina per cucire | cucito classico | in sartoria con Sara Poiese

Piedini macchina per cucire: li conosci tutti? Scopriamolo assieme!

Ti piacerebbe imparare riconoscere correttamente i piedini della tua macchina da cucire?

Vorresti scoprire i piedini che hai nella tua craft room dei quali non conosci l’utilizzo ?

Stai cercando delle cuciture semplificate, e non sai quale piedino possa fare al caso tuo?! Se hai voglia di scoprire i miei piedini macchina per cucire preferiti per il cucito classico, sei nel video tutorial giusto!

 

Conoscere i piedini per la tua macchina per cucire

Vediamo assieme i piedini per la macchina per cucire. Per organizzarli al meglio, li suddivido in 3 categorie, e dunque in 3 video che vi pubblicherò sul canale:

  • cucito classico (questo post)
  • cucito decorativo
  • quilting

 

Piedino per bottoni

Cucire i bottoni può essere un lavoro tedioso: ma non se si utilizza il piedino per bottoni! Da usare con bottoni di diverse misure a 2 o 4 fori. Basta impostare la larghezza del punto in modo che l’ago si inserisca perfettamente nei fori e la macchina per cucire farà il resto.

 

Piedino per asole

Il piedino manuale da asole cuce manualmente le asole in quattro passaggi. Alcune macchine per cucire elettroniche hanno invece il piedino sensormatic, con cui cucire l’asola in un solo passaggio, e che mi permette di eseguire asole in maniera ottimale anche sui tessuti più complessi.

 

Piedino regolabile con guida

Il piedino regolabile con guida con Sistema IDTTM guida alla perfezione le tue impunture e i tuoi punti decorativi. Il piedino dispone di un righello con una guida regolabile, che può essere collocata ovunque lo si voglia. Basterà posizionare la guida lungo una cucitura o su un qualsiasi bordo per ottenere una bellissima impuntura. Usare sia i punti dritti che quelli decorativi. 

 

Piedino per ceniera standard

Il piedino per cerniere è un accessorio importantissimo e ti aiuterà a cucire le cerniere in maniere perfetta. Per attaccare tutti i tipi di cerniere, è importante cucire molto vicino ai dentini. Con il piedino per cerniere è possibile. Questo piedino può essere inserito a destra o a sinistra del gambo del piedino, a seconda della parte della cerniera che si deve cucire.

 

Piedino per cerniera invisibile

La cerniera invisibile è l’unica cerniera che non si nota. Come il nome tesso fa capire, scompare nella cucitura e non la si vede più. Per questo motivo viene cucita principalmente sui capi eleganti e su stoffe raffinate, come per esempio gli abiti da sera, ma viene anche cucita sulle gonne, camicette.

 

Piedino per elastici

Questo piedino guida, tende elastici larghi da 6 a 12 mm e li applica in una sola operazione. Si utilizza per l’abbigliamento sportivo, per la lingerie e per altre tecniche di inserimento di elastici.

 

Piedino orlatore

L’orlo è una finitura che evita lo sfrangiamento della stoffa, ed è durevole nel tempo. Con il piedino orlatore si può fare l’orlo su tessuti leggeri e medi per abiti e progetti per la casa senza dover stirare il tessuto piegato prima della cucitura.

 

Piedino per unire e ripiegare orli

Il piedino per unire e ripiegare gli orli può essere usato insieme a bordi di vario tipo, ad esempio pizzi, bordi ricamati o stoffe varie, per ottenere effetti bellissimi. Potrai realizzare in pochissimo tempo la tua lingerie, o copritavola delicati. È facile guidare la stoffa  e piegare la stoffa nella parte alta del piedino e, allo stesso tempo, cucire in posizione il bordo di pizzo nella parte bassa del piedino.

 

Piedino per orlo invisibile

Nato ufficialmente per cucire orli invisibili. È un piedino che non utilizzo nella mia craft room perché preferisco fare l’orlo a mano, con un sottopunto delicato e preciso.

 

Piedino bordo stretto

Se mi segui da tempo nei miei socials, questo piedino per te non avrà bisogno di spiegazioni! Il piedino per orli stretti è l‘ideale per lavori di impuntura di precisione e per unire pizzi e/o bordi di stoffe (ad esempio, per l‘applicazione di pizzi su orli rifiniti di stoffa). La lamella in metallo al centro del piedino tiene le due parti da unire a una distanza costante.

 

Piedino di teflon

Grazie allo speciale rivestimento che si trova nella parte inferiore, questo piedino è perfetto per cucire su tessuti difficili da trasportare, come pelle, gomma, plastica, similpelle e tessuti rivestiti in plastica. 

 

Piedino a rulli

Questo piedino speciale ha due rulli di metallo, che lo rendono ideale per cucire e decorare stoffe che non avanzano bene, come pelle, similpelle, materiali plastici, metallizzati e simili. Con questo piedino il materiale su cui stai lavorando scorre senza problemi, permettendoti di ottenere risultati perfetti!

 

Piedino per ribattiture bi livello

Tessuti pesanti cui fare la ribattitura? Tanto spessore da un lato del tessuto e non dall’altro? Il piedino per impuntura a due livelli guidperfettamente le impunture cuciture su orlo. Consiglio di usare il piedino per impuntura a due livelli per lavori voluminosi come cinture, tende, cuscini da arredamento.

 

Piedino aperto per rammendo

Questo piedino è fantastico per cucire e trapuntare a mano libera. Possiede una grande apertura frontale che fornisce un’ottima visuale durante la cucitura.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo wrapdress kimono, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • utilizzare i piedini della tua macchina per cucire
  • conoscere come utilizzare dei piedini macchina per cucire che non conosci
  • scoprire piedini simili come il piedino teflon e piedino rulli
  • approfondire trucchi per la tua macchina per cucire
  • prenderti cura dei tuoi progetti di cucito
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.