Il piedino per bottoni

piedino per bottoni per macchina da cucire - con Sara Poiese

Attaccare tanti bottoni può essere un’operazione lunga e noiosa, ma non con Sara Poiese!

Nel video tutorial di cucito di oggi, vi mostro un trucco decisamente molto rapido!

 

I piedini per la macchina da cucire

Hai mai provato a cucire i bottoni con il piedino per bottoni della tua macchina da cucire? Dai bottoni più piccoli ai bottoni più grandi, dai bottoni con solo due forellini ai bottoni con quattro forellini, questo piedino per attaccare bottoni è la soluzione perfetta per te! Scoprilo assieme a me in questo video tutorial di oggi.

 

Strumenti di cucito

CuciAmiche proseguiamo nell’approfondimento dedicato agli strumenti di cucito, e nel dettaglio ai piedini per la macchina da cucire.

 

Il piedino speciale

Il piedino per bottoni è un piedino che mi piace usare spesso sia nei bottoni piccoli delle camicie, sia in quelli più grandi che si utilizzano magari nei cappotti.

E’ un piedino che mi agevola la attaccatura del bottone ma soprattutto me la rende più salda, più solida. Pertanto, niente più bottoni che si staccano o che si scuciono!

 

Un piedino: due funzioni diverse

Il piedino per attaccare i bottoni è un piedino che può attaccare i bottoni in due modalità diverse, grazie alla placca bianca di plastica che può essere posizionata in due modi diversi. Il bottone dunque sarà piatto attaccato sul tessuto, oppure cucito a poca distanza dal tessuto, lasciandolo così più mobile.

Bisogna impostare il punto per attaccare i bottoni nella macchina da cucire. Le griffe del trasporto della cucitura si abbasseranno, e il tessuto non avanzerà durante la cucitura.

Dovrò ridurre la larghezza del punto zig zag sul posto in base alla distanza dei forellini nel mio bottone. Un bottone piccolo avrà uno zig zag piccolo, un bottone più grande avrà uno zig zag più ampio.

La macchina cuce dei punti comprensivi di salda / fermatura iniziale e finale della cucitura stessa, permettendo così al bottone di non sfilare quando viene utilizzato.

Quale dei due metodi di attaccatura che mostro nel video ti piace di più ? Alla fine del video li mostro a confronto!

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:
Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • usare il piedino per attaccare il bottoni
  • cucire un bottone
  • applicare un bottone a una camicia in due diversi modi
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

Seguimi sui miei canali social:

Hai molti modi per mantenerti in contatto con me, dai tutorial sul Blog, agli scatti di quotidianità che posto su Instagram, ai video del mio canale YouTube fino ai post di Facebook. Non perderti nessuna delle mie pubblicazioni!

Blog  |  Facebook  |  Instagram  |  You Tube

 

Segui il mio Blog e impara a realizzare il tuo guardaroba fai da te, ma anche molti oggetti ed accessori per la tua casa e per i tuoi regali. La sartoria è facile e veloce con i miei tutorial, e le tue creazioni saranno un sicuro successo!

Se ti è piaciuto questo video, iscriviti al mio canale youtube per vedere molti altri video.

 

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197