Come cucire gonna 8 teli + cinturino + orlo senza cuciture

Come cucire gonna 8 teli + cinturino + orlo senza cuciture | in sartoria con Sara Poiese

Gonna a 8 teli: la femminilità su misura è fai da te!

Vorresti imparare a cucire una gonna a più teli? Ti piacerebbe cucire una gonna sfoderata, con la cerniera zip invisibile e il cinturino? Sei alla ricerca di un tutorial per realizzare un orlo perfetto, facile, senza la macchina per cucire, senza alcuna cucitura? Sai applicare la zip invisibile nel cinturino della gonna con paramontura

Se hai voglia di cucire una gonna a 8 teli, con cinturino, fliseline, cerniera zip invisibile, sfoderata e con l’orlo invisibile, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi: gonna a 8 teli n°176 - 177 supplemento 316 Taglio d'Oro

Nel video tutorial di oggi scopriamo come cucire il modello numero 176, la gonna a 8 teli svasata con cinturino, e il modello numero 177, la variante della stessa gonna senza cinturino ma con paramontura. Li puoi trovare nel supplemento 316 del cofanetto Taglio d’Oro.

Cartamodello facilissimo, perfetto lungo e corto, anche per un cucito per principianti.

 

Il tessuto

Questa gonna può essere realizzata con tessuti corposi che danno volume e geometria alla gonna, oppure con tessuti leggeri e fluenti che conferiscono alla gonna l’effetto nuvola. Puoi utilizzare sia tessuti fermi che elasticizzati. Scopri i tessuti che consiglio guardando il video completo.

 

 

Le fliseline

La fliselina bielastica va applicata sul cinturino della gonna, per permettere alla gonna a 8 teli di vestire bene.

Un’ulteriore fliselina , quella per sbieco, si applica nella parte della vita dei teli gonna, per impedirne la deformazione durante la confezione. Scopri di più guardando il video tutorial di cucito sartoriale, e impara a conoscere le telette termoadesive.

 

La tagliacuci per preparare la stoffa

Per cucire un capo sfoderato, io utilizzo due metodi, il primo è la sorfilatura di tutte le parti di tessuto con la tagliacuci, il secondo è l’applicazione dello sbieco. Potete cucire lo sbieco se non avete la tagliacuci, ma con la tagliacuci tutto è più veloce e perfetto soprattutto con i tessuti stretch!

 

Unione dei teli gonna

Grazie al trucco degli spilli lunghi da patchwork di colori diversi, posso assemblare la gonna senza imbastiture o punti molli, riconoscendo ogni parte del cartamodello.

Con il piedino con guida regolabile, poi, posso cucire al margine desiderato anche se sono una principiante del cucito, ottenendo un risultato preciso e professionale.

 

Il cinturino

Quando vuoi trovare il trucco e parrucco di cucito, cerca i miei video tutorial! In questo video scoprirai come applicare un cinturino ben rifinito, ripiegando il tessuto interno del cinturino per una finitura pulita e professionale. Questo risultato è possibile grazie al piedino speciale per la tua macchina per cucire.

 

La cerniera zip

Quando vuoi applicare una cerniera zip in una gonna o in un pantalone, puoi cucire la cerniera anche sul cinturino. In tal modo, il finale della zip sarà sempre impeccabile grazie al risvolto interno del cinturino che ti permette di sagomare al meglio i tuoi dettagli di cucito sartoriale.

 

L'orlo invisibile adesivo

Orlo perfetto? si è possibile! Grazie all’adesivo per orli! Questo speciale nastro bi-adesivo si stira su ambi i lati, permettendo al tessuto da orlare di essere rifinito alla perfezione, senza cuciture!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire una gonna a 8 teli
  • conoscere cartamodello 176 – 177  supplemento 316 del Taglio d’Oro
  • utilizzare la macchina per cucire per lavorare tessuti pesanti stretch
  • approfondire la tagliacuci per realizzare capi sfoderati
  • adoperare gli spilli colorati per identificare le parti del cartamodello
  • fliselinare un tessuto con le fliseline giuste
  • creare una gonna su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.