Guida glossario ai tessuti per sartoria

Guida glossario ai tessuti in sartoria - tutorial con Sara Poiese

Tessuti: quale scegliere?

Quando vuoi confezionare un abito non sai che tessuto scegliere? Vorresti conoscere meglio il pizzo, le paillettes, le paillettes scriventi ? Il tessuto chiffon è il tessuto per eccellenza delle gonne a ruota delle spose.

Sai scegliere il tessuto giusto per le tue creazioni fai da te?

Il velluto stretch è un tessuto che è entrato nel nostro guardaroba fai da te, perché è una stoffa 4 stagioni. Lo chanel non passerà mai di moda, e una giacca chanel o meglio un abito coordinato con giacca chanel è veramente un capo fiore all’occhiello per il nostro guardaroba.

Tutti i tessuti pelosetti sono più facili da cucire di quello che pensi, scopriamoli assieme a tanti altri tessuti nel video tutorial sartoriale di oggi!

 

Tipologie di tessuti

Dai tessuti leggeri a quelli più pesanti, nel tuo guardaroba fai da te i materiali che puoi utilizzare sono diversi. Le stoffe più leggere, come lo chiffon o l’ organza, sono perfetti per abiti eleganti.

I tessuti estensibili sono invece particolarmente utilizzati nelle confezioni con la macchina da cucire ma soprattutto con la tagliacuci.

Conoscere bene le stoffe ci aiuta ad un acquisto consapevole, sia che le troviamo in un negozio fisico sia che le troviamo online.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole del tessuto è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo outfit fai da te, con stile ed eleganza.

Elenco tessuti citati in questo tutorial:
Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • conoscere i principali tipi di tessuto per la sartoria
  • apprendere la differnza tra chiffon e organza
  • conoscere il jeans e il denim
  • cucire i tuoi abiti con i tessuti giusti
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.