fbpx

Cucire gonna chanel portafoglio con cerniera

Gonna chanel portafoglio facilissima grazie al finto portafoglio!

Ti piacerebbe imparare a cucire una gonna in poco tempo? Vorresti imparare meglio a realizzare l’orlo senza cuciture? Nel video tutorial di oggi troverai le soluzioni per fliselinare una gonna a portafoglio, nonchè per cucirla alla perfezione!! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa gonna chanel, sei nel video tutorial giusto!

Nel video tutorial di oggi vediamo insieme come confezionare una gonna facile, per principianti, sia con la macchina per cucire che con la tagliacuci. Impareremo ad utilizzare le corrette fliseline, le tecniche di orlatura con l’adesivo e il trucco del finto sormonto della gonna chanel portafoglio. 

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto è il numero 267 del supplemento 318 del cofanetto Taglio d’Oro. Un metodo che ti permette di realizzare cartamodelli con 2 misure: seno e fianco.

Trovi il link al cartamodello nella descrizione dei materiali qui sotto.

 

Il tessuto ideale

Il tessuto che ho scelto per questa gonna è il tessuto CHANEL LUREX colore bianco ottico . Penso che lo chanel sia il tessuto elegante per eccellenza, mi piace la variante lurex perché dona luminosità al progetto. Si può foderare la gonna o si può lasciare la gonna sfoderata. Trovi il tessuto nei materiali linkati qui sotto e puoi scegliere tra molte varianti cromatiche.

 

Fliseline

Poter fliselinare le ripiegature della gonna chanel mi permette di avere una perfetta vestibilità della ripiegatura della gonna davanti. La fliselina per dritto filo, poi, è perfetta quando ho cinturini molto piccoli e non voglio dare troppo sostegno al cinturino.

 

La tagliacuci

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. C’è anche una Sewing Class specifica sull’argomento: https://bit.ly/3kv1GjT

 

Cuciture principali

Cucire la gonna portafoglio è facile anche quando hai le ripiegature dai margini di tessuto molto alte. Con un margine ampio, infatti, ti consiglio di utilizzare il piedino con guida regolabile per cuciture perfette senza imbastiture né punti molli.

Questo piedino, garantisce infatti piedino controllo sulle cuciture distanziate.

 

Cinturino e cerniera

Scopri come cucire un cinturino e crearne la misura perfetta in questo video tutorial sartoriale. Vedrai come la cerniera zip invisibile si possa applicare a bordo del ripiego del cinturino e ottenere così una perfetta gonna con cinturino e cerniera zip invisibile per il tuo guardaroba fai da te su misura.

 

Orlo alla gonna

Wow ! Incollare l’orlo della gonna non è mai stato così facile. Posso infatti evitare di cucire l’orlo con la macchina per cucire se utilizzo l’adesivo bi-lato. Scopri come utilizzarlo nel video tutorial di cucito di oggi.

 

Progetto terminato

Wow ! La mia gonna chanel sfoderata con finto portafoglio e cinturino in vita completato da zip invisibile è pronta! Fantastico! Una gonna veloce e perfetta per il mio guardaroba fai da te, ideale per la primavera e l’estate in questo meraviglioso TOTAL WHITE.

Adoro questa rifinitura sartoriale! E a te? Piace? Scrivimi cosa ne pensi!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una camicia con volant
  • conoscere il metodo taglio d’oro
  • utilizzare le fliseline per lavorare il girocollo e la lista abbottonatura
  • approfondire come si cuce una camicia in tagliacuci
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.