fbpx

Cucire casacca con coulisse | cartamodello Burda 101 aprile 2021

blog - casacca burda con coulisse

Casacca con coulisse: il cartamodello Burda facilissimo per la tua estate diy!

Ti piacerebbe imparare a cucire una blusa con coulisse in poco tempo? Vorresti imparare meglio a realizzare l’orlo senza cuciture? Nel video tutorial di oggi troverai le soluzioni per fliselinare una casacca, nonchè per cucirla alla perfezione!! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo cartamodello perfetto per principianti, sei nel video tutorial giusto!

Nel video tutorial di oggi vediamo insieme come confezionare una casacca con coulisse facile, per principianti, sia con la macchina per cucire che con la tagliacuci. Impareremo ad utilizzare le corrette fliseline, le tecniche di orlatura con l’adesivo e il trucco della coulisse invisbile. 

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto è il numero 101 del Burda Aprile 2021. Un modello dedicato alle taglie lunghe, ma basta posizionare la coulisse all’altezza del proprio punto vita per avere una blusa o un abito perfetto.

Trovi il link al cartamodello nella descrizione dei materiali qui sotto.

 

Il tessuto ideale

Il tessuto che ho scelto è un lino leggero a pois che avevo nell’armadio dello shopping di stoffe 🙂 Mi riprometto di finirle prima di comprarne di nuove, ma non so se èposso mantenere la promessa 🙂 Sono consigliati tessuti leggeri e fluenti per permettere una buona arricciatura della coulisse.

 

Taglio del tessuto

Per tagliare il tessuto, nel piano di taglio, spillo con gli spilli lunghi da Patchwork il cartamodello su tessuto doppiato. Grazie al Rotary cutter e la squadra il taglio è netto e preciso.

 

La tagliacuci

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. C’è anche una Sewing Class specifica sull’argomento per il corso tagliacuci base https://bit.ly/3ynafnl e il corso tagliacuci avanzato:  https://bit.ly/3eTQQ5K

 

Fliseline

Applicare la fliselina per sbieco permette di stabilizzare correttamente il girocollo della casacca / blusa con coulisse e rifinire il progetto come delle vere professioniste!

 

Cucire la coulisse

Creare una coulisse invisibile? Si può con il trucco della penna evanescente per tessuti e l’applicazione del nastro sbieco nella parte interna del capo d’abbigliamento. Utilizza questa tecnica per applicare tutte le coulisse che desideri per bluse, abiti e jumpsuit!

 

Cuciture principali

Dopo aver cucito la coulisse, procedi con le cuciture principali della blusa con coulisse: spalle e fianchi. Un punto dritto della macchina per cucire ed il gioco è fatto!

 

Passare la coulisse

Con il passaelastici puoi passare comodamente un nastrino di raso all’interno della coulisse, e creare così l’arricciatura desiderata alla tua blusa con coulisse. E’ un trucco più comodo della spilla da balia, che permette di passare elastici o nastri di diverse dimensioni.

 

Orlo alla casacca

Grazie all’adesivo per orlo, puoi incollare l’orlo della tua casacca o del tuo abito senza mostrare alcuna cucitura. Soluzione invisibile, pulita, durevole, anche dopo i lavaggi. Ti basterà infatti stirare il capo dopo ogni lavaggio per ravvivare l’azione dell’adesivo.

 

Progetto terminato

Wow ! Abito / casacca pronto per la mia estate fai da te!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una casacca con coulisse
  • conoscere i cartamodelli Burda
  • utilizzare le fliseline per lavorare il girocollo
  • approfondire come si cuce una casacca in tagliacuci
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.