fbpx

Cucire la mussola: ti svelo i miei segreti!

Cucire la mussola: tutto quello che c’è da sapere sul tessuto anallergico e ideale per l’infanzia.

Lo sapevi che la mussola è anallergica? Leggero, opaco e leggermente trasparente ma al tempo stesso morbido, traspirante e resistente, la mussola è realizzata sin dai tempi dell’antica mesopotamia.

Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa tipologia di tessuto, sei nel video tutorial giusto!

 

Nella chiacchierata di cucito sartoriale di oggi, rispondo ad una domanda che mi è stata posta molto spesso nelle lezioni individuali o nei miei canali social, relativa come poter utilizzare tessuti rispettosi dell’ambiente e anche della pelle.

Nel video tutorial di oggi vediamo parleremo della MUSSOLA, scopriremo il tessuto, gli strumenti per lavorarlo correttamente, vedremo come si cuce e scopriremo dei cartamodelli particolarmente adatti a questo materiale!

 

Il tessuto mussola

Leggera e lavabile in lavatrice a basse temperature, il tessuto mussola è delicato anche sulla pelle! Infatti, ha una composizione che evita allergie. Infine, è particolarmente traspirante, perfetto dunque per le stagioni calde. Ho scelto per te dei colori magnifici di mussola by Panini Tessuti.

 

Strumenti per lavorare la mussola

Dalle forbici da sarta al rotary cutter, la mussola è un tessuto che puoi lavorare considerandolo un tessuto leggero e delicato, e pertanto hai bisogno degli strumenti di cucito più adatti. Scoprili nel mio video tutorial completo.

 

Come cucire la mussola

Macchina per cucire: presente (meglio se elettronica). Questo tessuto ha bisogno del semplice punto dritto e ti puoi far aiutare da piedini dedicati al punto dritto. Il piedino patchwork 6 mm classico, robusto e preciso. Puoi anche provare il piedino patchwork trasparente con guida laterale è un altro validissimo alleato per le tue cuciture!

 

Queste due strumentazioni sono utilissime per cucire la mussola, assieme all’ago microtex. La scelta dell’ago corretta – infatti – cambia notevolmente la qualità delle tue cuciture.

I piedini, infatti, trasparenti come il piedino patchwork con guida laterale, è una soluzione ottima anche se non hai la tagliacuci, per effettuare la cucitura alla francese / inglese .

 

Cartamodelli da cucire in mussola

Quanti cartamodelli meravigliosi per cucire il tuo guardaroba fai da te in cupro! Dagli abiti, ai pantaloni comodi, dalle casacche agli outfit più confortevoli, scopri nel mio video completo la selezione di cartamodelli Vogue, McCall’s  che ho scelto per te!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare un progetto con la mussola
  • conoscere la mussola di seta e lana
  • utilizzare gli strumenti di cucito corretti
  • approfondire come cucire la mussola
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.