fbpx

Gonna senza cinturino per principianti facilissima

Cucire gonna senza cinturino per principianti facilissima | sartoria con Sara Poiese

Gonna senza cinturino? Si! Facile e veloce: un progetto sartoriale che devi assolutamente provare!

Vorresti imparare a cucire una gonna con pinces e cerniera invisibile, senza cinturino? Ti piacerebbe imparare a sorfilare in tagliacuci senza tagliare stoffa? La gonna con paramontura interna al posto del cinturino veste magnificamente, perchè sagomata sulla tua figura, hai voglia di scoprire come è facile cucirne una? Scopri in questo video tutorial di cucito come creare una gonna tubino super!

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi scopriamo come cucire il cartamodello della sola gonna tubino M7714 di McCall’s pattern. Il cartamodello è disponibile in diverse taglie, e ne prendo soltanto il segmento della gonna per non avere l’abito intero.

 

Il tessuto

Questa gonna tubino la puoi realizzare in Cady Lux elasticizzato: il bello di questo tessuto è la sua brillantezza da un lato effetto raso, e la sua mano effetto crepe dal rovescio. Il tessuto può essere utilizzato da ambi i versi. Puoi utilizzare tutti i tessuti, stretch o fermi, per cucire la tua gonna tubino senza cinturino.

 

 

Le fliseline

Scopri la fliselina per fliselinare la paramontura della gonna tubino davanti e dietro, e ottenere così un sostegno alla gonna senza cinturino a vista.

 

La tagliacuci

Impara ad utilizzare correttamente la tagliacuci, senza tagliare stoffa in eccesso, per una rifinitura veloce e professionale. La tagliacuci ti permette di realizzare una gonna sfoderatain poco tempo.

 

Le cuciture principali

Cucire le pinces con il trucco del nodino è super facile, e cucire fianco e dietro della gonna è veloce e semplice se utilizzi il trucco della spillatura e del piedino con guida regolabile per la tua macchina per cucire. Potrai così cucire senza imbastiture e punti molli.

 

La paramontura

Come cucire la paramontura alla gonna tubino? Come si rifinisce con la cucitura interna di ribattitura una paramontura a regola d’arte? Se vuoi imparare a realizzare mille e più gonne senza cinturino, segui tutto il tutorial fino alla fine!

 

La cerniera zip

Scopri come cucire la cerniera zip invisibile quando hai un cinturino nascosto nelle gonne classiche. Impara a cucire la cerniera sulla paramontura già assemblata, per una rifinitura perfetta e pulita.

 

L'orlo della gonna

L’orlo adesivato della gonna tubino permette di non cucire l’orlo con una cucitura a vista. È una tecnica sartoriale molto in uso nelle confezioni eleganti. L’orlo non si scolla, basta stirarlo dopo ogni lavaggio.

 

Il progetto terminato

La gonna tubino senza cinturino con cerniera zip invisibile è pronta! Un cartamodello semplice, da cucire in poco tempo e facile da confezionare. Ideale per le esperte che vogliono una gonna veloce, perfetto per le principianti che realizzeranno il loro primo tubino!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire una gonna perfetta
  • conoscere il cartamodello M7714 variante solo gonna di McCall’s Pattern
  • utilizzare la macchina per cucire con il piedino con guida regolabile
  • approfondire l’utilizzo della tagliacuci per sorfilare senza tagliare stoffa
  • lavorare il cady lux biverso di PaniniTessuti: da un lato lucido effetto raso, dall’altro un bellissimo effetto crepe opaco
  • creare una gonna facile e sartoriale
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.