fbpx

Blusa con volant e orlo arrotolato in tagliacuci

Blusa con volant velocissima grazie all’orlo arrotolato in tagliacuci!

Ti piacerebbe imparare a cucire una blusa in poco tempo? Vorresti imparare meglio a realizzare l’orlo arrotolato in tagliacuci? Nel video tutorial di oggi troverai le soluzioni per tagliare, gessare e fliselinare la seta, nonchè per cucirla alla perfezione!! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa blusa, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi realizziamo il modello numero 67 , il cartamodello della blusa con volant applicato nel corpino davanti (volant opzionale puoi anche cucire solo la blusa senza volant) . Lo puoi trovare nel supplemento 306 del cofanetto Taglio d’Oro.

 

Il tessuto ideale

La seta è il materiale ideale per realizzare questo tipo di modello: leggera fluente e cascante, si presta al meglio per la leggerezza del volant nel corpino davanti.

 

Taglio gesso e adesivo!

Per tagliare le aree curve del cartamodello, utilizzo il Rotary cutter da 28 mm, grazie alla sua lama piccola posso curvare egregiamente sul piano di taglio. Con la penna gesso con mine intercambiabili, poi , gessare una pince è facilissimo. Grazie alla fliselina per sbieco, posso adescare girocollo e giromanica del mio progetto, per un risultato perfetto.

 

Volant

Ll volant lo realizzo in tagliacuci, con la tecnica dell’orlino arrotolato. Se vuoi scoprire di più sulla tagliacuci, ho anche pubblicato una Sewing Class dedicata che trovi cliccando qui. Le corrette impostazioni della tagliacuci sono il trucco per la realizzazione di questo orlo.

 

Cuciture principali

Grazie alla placca ago punto dritto della macchina per cucire, al piedino Patchwork e all ago microtex, posso cucire bene la seta. Con la taglia-cuce posso poi cucire spalle, manica e fianco della mia blusa con volant. 

Orlo

Rapido perfetto e professionale l’orlo arrotolato, chiamato anche orlo a bambola o orlino rullé. Questo orlo è perfetto per rifinire il volant, le maniche e il fondo della blusa. 

 

Collo

Rifinire il collo con il piedino a bordo stretto detto anche piedino a lamella centrale è il top! Infatti puoi rifinire il girocollo senza far vedere il rovescio del tessuto con il margine di cucitura a vista. Il tessuto va tagliato in sbieco, meglio se con l’ausilio delle squadre come ti ho insegnato nella Sewing Class dedicata alla tovaglietta angolo 45 , dove uso squadre diverse per creare gli angoli e i tagli in sbieco. Guarda la Sewing Class cliccando qui.

Adoro questa rifinitura sartoriale! E a te? Piace? Scrivimi cosa ne pensi!

 

Il progetto terminato

Wow! Blusa cucita, stirata ed indossata! La adoro e desidero realizzarne altre vista la facilità del modello e quando veste morbido ma giusto! Wow Wow!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una blusa in seta
  • conoscere il metodo taglio d’oro
  • utilizzare le fliseline per lavorare il girocollo e il giromanica
  • approfondire come si cuce l’orlo arrotolato in tagliacuci
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

2 Comments
  1. Cara Sara,
    hai condiviso con tutti noi gratuitamente, ( un grandissimo GRAZIE per il tempo che dedichi a noi cuci amiche te ne sono grata), un tutorial che secondo me è stupendo, utilissimo anche per avere tecniche per altri progetti. Io me ne sono innamorata
    Grazie ancora di tutto ❤️

    1. sono orgogliosa di avere CuciAmiche così umane dedite e rispettose del mio lavoro e della mia grande passione. Sei una bella persona Clara, sono felice di averti tra le mie corsiste, e so che puoi ambire a grandi progetti di cucito, ci sai fare… devi solo “stare tranquilla che tanto è solo un pezzo di stoffa se sbagli le prime volte” ! Ma qual’è il problema…. hai sempre le registrazioni 🙂 🙂 Ti abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.