fbpx

Camicia con rouches volant senza collo facilissima

Camicia con volant rouches velocissima grazie all’assenza del colletto!

Ti piacerebbe imparare a cucire una camicia in poco tempo? Vorresti imparare meglio a realizzare l’orlo arrotolato in tagliacuci? Nel video tutorial di oggi troverai le soluzioni per gessare e fliselinare la camicia, nonchè per cucirla alla perfezione!! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa camicia con volant, sei nel video tutorial giusto!

Nel video tutorial di oggi vediamo insieme come confezionare una camicetta facile, per principianti, sia con la macchina per cucire che con la tagliacuci. Impareremo ad utilizzare le corrette fliseline, le tecniche di orlatura con la tagliacuci per il volant e il trucco e parrucco della paramontura senza collo. 

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi realizziamo il modello numero 61 , il cartamodello della camicia con volant applicato nel corpino davanti (volant opzionale puoi anche cucire solo la camicia senza volant) . Lo puoi trovare nel supplemento 320 del cofanetto Taglio d’Oro.

 

Il tessuto ideale

Scegli per questo progetto tessuti leggeri, e leggermente elasticizzati. Il cotone stretch è perfetto, il Cady sterco o il raso elasticizzato sono perfetti. Opta per una seta misto poliestere con un po’ di elastomer per avere sempre un tessuto almeno un po’ elastico.

 

Fliseline

Puoi utilizzare 2 fliseline specifiche per cucire una camicia: la fliselina per sbieco da usare nel girocollo davanti e dietro della camicia, e la fliselina per dritto filo. Quest’ultima la utilizzi sia nelle spalle dietro (solo dietro) della camicia, sia nella lista abbottonatura della tua camicetta, e nell’orlo della manica se vuoi aumentarne la tenuta perfetta anche dopo la stiratura.

 

Disegnare le pinces

Il trucco e parrucco del tutorial di cucito di oggi è la penna gesso: più grossa della matita gesso a scatto, permette un tratto perfetto sui tessuti più leggeri che si stropicciano e raggrinziscono. Questa penna ha le mine intercambiabili di diversi colori, ed è perfetta per il cotone leggero!

 

Rouches - volant

Cucire un volant è opzionale in questo progetto, ma conferisce alla camicia un tocco di romanticismo e femminilità.  Puoi rifinire il volant con l’orlo arrotolato in tagliacuci, chiamato anche orlo a bambola in tagliacuci. E’ una soluzione veloce e perfetta per questa rifinitura.

Cuciture principali

Le cuciture della camicia con Rouches volant si può fare sia con la macchina per cucire sia con la tagliacuci a 4 fili 2 aghi. Infatti, non ci sono cuciture essenziali da effettuarsi con la macchina per cucire, pertanto questa camicia diventa velocissima se realizzata in tagliacuci!

 

Collo e paramontura

La camicia senza colletto è un modo furbo per cucire una camicia facile. Grazie alla paramontura, posso rifinire il girocollo davanti e il girocollo dietro con precisione sartoriale.

La fliselina nella lista abbottonatura, poi, mi aiuta a stirare alla perfezione la lista della camicetta, ed ottenere così il progetto pronto per avere asole classiche o bottoni a pressione.

Orlo

Voglio indossare questa camicia sempre dentro al pantalone o gonna, pertanto l’orlo arrotolato in tagliacuci è la mia migliore soluzione. 3 fili 1 ago, ago di destra, con il trucco della rimozione dell’ago sinistro. Guarda la differenza tra l’orlo con l’ago innestato e senza l’ago innestato: che abisso qualitativo!

 

Progetto terminato

Wow ! Camicia, stirata, a manichino, pronta per scegliere tra asola classica con bottone oppure bottone a click clack a pressione! Voi quale scegliereste?

Adoro questa rifinitura sartoriale! E a te? Piace? Scrivimi cosa ne pensi!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una camicia con volant
  • conoscere il metodo taglio d’oro
  • utilizzare le fliseline per lavorare il girocollo e la lista abbottonatura
  • approfondire come si cuce una camicia in tagliacuci
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.