Source: cover 06 flower leather clutch - sara poiese
Come cucire la leather flower clutch
cover 05 flower leather clutch - sara poiese
Source: cover 05 flower leather clutch - sara poiese
Come cucire la leather flower clutch
cover 04 flower leather clutch - sara poiese
Source: cover 04 flower leather clutch - sara poiese
Come cucire la leather flower clutch
cover 03 flower leather clutch - sara poiese
Source: cover 03 flower leather clutch - sara poiese
Come cucire la leather flower clutch
cover 02 flower leather clutch - sara poiese
Source: cover 02 flower leather clutch - sara poiese
Come cucire la leather flower clutch
cover 01 flower leather clutch - sara poiese
Source: cover 01 flower leather clutch - sara poiese
Come cucire la leather flower clutch
07 flower leather clutch - sara poiese
Source: 07 flower leather clutch - sara poiese
La clutch è un accessorio indispensabile nel guardaroba per l’outfit serale.
Il colore per eccellenza, nonché indispensabile e di base per una perfetta clutch, è sicuramente il nero. Con il look total black infatti non si sbaglia mai. Oggi abbiamo realizzato questa clutch in pelle con un tessuto traforato con fiori in pelle applicati.
Nel realizzare la flower leather clutch abbiamo iniziato a confezionare la fodera.
Potete scaricare il cartamodello cliccando nella relativa voce nell’elenco materiali appena citato, oppure potete cliccare qui, oppure ancora potete visitare l’area shop del blog e ricercarlo tra i diversi cartamodelli / pattern già presenti.
Prendendo uno dei due lati a scelta della fodera in tessuto lurex della clutch, abbiamo tracciato una linea parallela al margine per ottenere una buona quadratura della cerniera, onde evitare applicazioni storte…
La fliselina bianca aiuta sempre a rinforzare quei tessuti che sfilano, e l’abbiamo quindi applicata sia sulla fodera (come indicato in figura 3), sia sulla striscia di sacchetto tasca (fig 1) dove abbiamo tracciato con la penna i margini di inizio e fine dell’occhiello sul quale abbiamo poi potuto applicare (fig 2) la cerniera zip.
Avendo due sacchetti tasca, il sacchetto rimanente servirà (fig 3) a chiudere il sacchetto tasca sul quale abbiamo applicato la zip, che altrimenti aprendosi non avrebbe un sacchetto chiuso ove depositare i nostri oggetti più preziosi. E’ visibilmente (fig 4) pulito il lavoro ottenuto dal lato diritto della fodera.
Può sembrare difficile creare una fettuccia con l’ecopelle, ma vediamo come semplificare questo passaggio.
Macchiniamo dritto contro dritto il suo lato stretto (figura 2), e poi proseguiamo a macchinarne tutto il lato lungo.
Potremo così sfruttare il nastro bloccato (figura 3) dalla cucitura per risvoltare agevolmente la fettuccia (figura 1).
Sarà sufficiente tagliare poi con la forbice da sarta il nastro, e posizionare correttamente la fettuccia con la pressione dei polpastrelli delle dita.
Non sempre si può spillare l’ecopelle, ma in questo caso è stato possibile poiché il tessuto traforato con i fiori in ecopelle applicati camuffava l’eventuale foro lasciato dallo spillo.
Appoggiata la striscia di tessuto traforato sul frontale dell’esterno della clutch, spillato il margine, abbiamo dunque potuto applicare con il piedino per cerniere la fettuccia sia macchinando il margine sinistro sia macchinando quello destro della fettuccia, saldando così anche il tessuto traforato.
La stecca sintetica (figura 2) inserita all’interno della fettuccia è un trucchetto importante!
Le stecche per i corsetti sono facili da inserire
Aiuta a tenere rigida la clutch, ed è invisibile! Adottatelo in tutte le vostre prossime leather flower clutch !
Come ogni realizzazione artigianale che si rispetti, anche l’etichetta personalizzata (figura 3) è un dettaglio importante, e questa nostra etichetta è nera con la scritta lurex argento, perfettamente coordinata per il progetto!
Nell’applicare i due profili per la cerniera zip esterna della leather flower clutch, abbiamo prestato attenzione a due dettagli:
tenere il cursore metallico di fine zip all’interno della cucitura definitiva (fig 3)
tenere il cursore di plastica di apertura zip all’interno della cucitura definitiva (fig 2)
rifinire con una ribattitura con il piedino per cerniere entrambe le strisce di ecopelle, così da fissare la ripiegatura una volta cucite.
La cerniera zip ora è pronta per essere inserita nei due esterni della clutch, il frontale avente ecopelle + finitura di pelle con tessuto traforato, il dietro della clutch realizzato in semplice tessuto di ecopelle senza ulteriori applicazioni.
Ancora il piedino per cerniere della macchina per cucire ci viene in aiuto per macchinare prima il rovescio della cerniera, poi ribattendo (figura 1) il lato dritto. Il tessuto di pelle non potrà di certo muoversi ora che è bel saldato.
I due esterni della clutch, davanti e dietro, cuciti assieme dalla cerniera, danno già l’idea (figura 2) della borsa clutch quasi finita.
I due interni (figura 3), ne evidenziano il lato sinistro con etichetta personalizzata e il lato destro con taschino applicato con cerniera zip, per riporre documenti, un rossetto, o denaro.
Non dimentichiamo gli ultimi due importanti passaggi.
Il primo consiste nel porre dritto contro dritto, nella cucitura detta baciata, i due strati di fodera e i due strati esterni della borsa.
Nella parte della fodera in tessuto lurex (visibile nella foto come tessuto più chiaro), è importante lasciare 7-8 cm di spazio non cucito, utile per rovesciare la clutch. A tal proposito, consigliamo di lasciare sempre la zip esterna della clutch completamente aperta prima di effettuare la cucitura a margine piedino di tutto il perimetro della clutch, altrimenti faticherete assai nel rovesciare la vostra leather flower clutch.
Con grande soddisfazione, la nostra leather flower clutch è pronta.
Capiente al punto giusto per contenere smartphone, documenti, fazzolettini di carta, chiavi di casa e dell’automobile, è davvero stilosa!
L’ecopelle le dona un tocco di autentica eleganza, i fiori sul tessuto traforato creano movimento cromatico e distolgono dalla seriosità della clutch.
La fettuccia in ecopelle con la stecca di rinforzo inserita da sostanza e rigidità alla clutch, impedendole di piegarsi e rovinare la sua forma anche quando bella colma dei nostri “numerosi” oggetti indispensabili da inserirvi.
La taschina interna, infine, un dettaglio utile che organizza gli spazi! E voi? Pronte a realizzarla?
Se vi è piaciuto questo post, cliccate mi piace e condividetelo sui vostri social!
Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a cucito@sarapoiese.com e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog.