fbpx

Come cucire una tote bag con manici facilissima

Come cucire una tote bag con manici facilissima | in sartoria con Sara Poiese

Tote bag: una borsa facilissima e capiente con dei manici furbi!

Vorresti imparare a cucire una tote bag semplicissima, facilissima? Ti piacerebbe imparare a cucire i manici della borsa senza doverli risvoltare e rischiare di rovinare il tessuto? La borsa tote bag sfoderata è veloce da creare, perfetta come borsa ma anche come borsa della spesa.Come puoi cucire angoli perfetti? Se hai voglia di cucire la tote bag fai da te, sei nel tutorial giusto!

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi scopriamo come cucire il cartamodello della tote bag pattern P1001 che trovate linkato nel paragrafo dei materiali qui sotto. Borsa semplice, capiente, con un fondo comodo e resistente. La borsa ha dei manici pratici ed è multiuso multistoffa

 

Il tessuto ideale

Questa borsa può essere realizzata in molti diversi tessuti. Dal cotone all’ecopelle, dai tessuti d’arredamento a quelli da patchwork, questa totebag è personalizzabile e coordinabile con il tuo guardaroba fai da te.

 

La tagliacuci per preparare la stoffa

Con la tagliacuci infilata correttamente, e con le tensioni per la tagliacuci corrette, si può preparare la stoffa per la tote bag. In questo modo, il tessuto non sfilerà con l’uso o il lavaggio. Se non si ha la tagliacuci, si può rifinire il margine del tessuto con il nastro sbieco.

 

Cucire la totebag: fondo e fianchi

Per cucire la tote bag senza punti molli o imbastiture, utilizzo la tecnica della guida magnetica per bordi. Una soluzione perfetta per cucire con la macchina per cucire e andare sempre diritta nelle cuciture. Con il piedino bordo stretto, chiamato anche piedino a lamella centrale, posso poi fissare il fondo della borsa alla sua parte principale, per rinforzare la borsa al 100%.

 

Gli angoli perfetti

Questa tote bag ha gli angoli nel fondo. Scopri nel video tutorial di cucito creativo di oggi come realizzare angoli perfetti. Avrai gli angoli simmetrici, facili da cucire, perfetti anche per un cucito per principianti.

 

Manici della borsa

Quando cuci i manici della borsa ti chiedi come poter risvoltare i manici senza rovinare la stoffa. Con questa tecnica mostrata nel mio video tutorial di cucito potrai creare manici perfetti in pochi semplici passaggi, grazie alla stiratura e cucitura furba con il piedino a bordo stretto della macchina per cucire.

 

Orlo della tote bag

Cucire l’orlo della borsa è facilissimo. Applicare contemporaneamente i manici lo è altrettanto. La borsa è capiente, solida, resistente, grazie anche all’applicazione con doppia cucitura dei manici alla borsa.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

 

Materiale utilizzato

 

 

Alcuni video che potrebbero interessarti:

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.